Internet Grow

L'espansione di internet e del www sta producendo un numero limitato di nodi e di siti con un numero elevatissimo di connessioni. La consapevolezza di questo tipo di crescita può indirizzare decisioni importanti, per esempio le misure per proteggere internet da attacchi esterni

Quotato da qui

Uhm ... ma internet non doveva essere "così" per costruzione? Nello specifico, avere un numero esorbitante di connessioni tale per cui attacchi ai link non comportano una interruzione del path? Mi sbaglio?

Quando penso alle reti peer to peer e alle persone vengono a dirmi, "questa è centralizzata", "questa è decentralizzata" un accenno di sorriso spontaneamente mi si stampa in faccia :)

La mia teoria è: "C'è sempre qualcuno che deve sapere di più rispetto a qualcun'altro"
Ora se questo qualcuno è un server centrale (napster style) che smista tutte le info tra i client, questo qualcuno è per scelta progettuale "informato dei fatti".
Ma se prendiamo reti come Donkey Network, FastTrack o (ma mi devo informare meglio) Torrent, in cui il livello di decentralizzazione è più elevato (non pensato a livello progettuale), risulta che per "costruzione" i peers eligono nodi centrali a cui far riferimento.

Che cambia? Forse la dinamicità del network? La reattività? Bah!

Son deliri domenicali e nulla più ...

1 commento:

  1. un giorno riuscirò ad esprimermi in italiano ... fino ad allora vogliate scusarmi per la mia aliena e quanto meno personale forma d'espressione ...

    RispondiElimina