Zeitgeist - E se Gesù Cristo non fosse mai esistito? E se fossero altri i centri decisionali del mondo?*

Pausa lunga in questi giorni di natale. Non lo festeggio più con particolare enfasi negli ultimi anni, ma ciò non toglie che intorno a me le persone non vadano in delirio per questa festività... memorabile la scena a casa di un mio amico dopo aver manomesso il presepe della sua ragazza buttando a terra tutti i "pupetti" della rappresentazione e piazzando al centro del plastico natalizio una scritta "Boom" a mò di esplosione "Attentato a Betlemme"...

Al di la del mio sempre minor rispetto per "la religione" intesa in senso molto lato, il natale è da sempre per me momento di riflessione, soprattutto in merito alla fede ...

Giocherellavo con la Web History di Google, dovevo pur fare come molti il bilancio di fine d'anno no? Tra la varie statistiche salta fuori sulla sinistra una interessante sezione "Interesting Items" ciò che Google ritiene sia "interessante per me" a partire da quello che BigG sa di me (molto, forse troppo col senno di poi)

ZEITGEIST - THE MOVIE (Sottotitolato in italiano)

E mi avvento subito prendere dalla descrizione
Zeitgeist tenta di far luce sull'origine delle religioni, in particolar modo sul cristianesimo e di come queste siano sin dai tempi piu' remoti efficenti sistemi di controllo sociale. sulle stragi dell'11 settembre, la creazione del nuovo "mito" moderno del terrorismo, la paura come strumento di controllo delle masse, sulle attività delle banche centrali e dei grossi finanzieri che controllano i nostri soldi, il nostro futuro, un'elite che promuove guerre e crisi finanziarie, con lo scopo ultimo di creare un governo unico mondiale

E mi lancio nella visione di ben 2h (circa) di video



... il mio primo commento alla fine è stato "Oh mio dio". Forte, sprezzante e in alcuni casi più che forzato, ma sicuramente d'impatto.

Poi mi tornano alla mente le parole di Matteo Flora su Twitter in una serata di queste, quando gli prudevano le mani dal non moderare alcuni commenti puramente CIELLINI sul suo blog (Matteo, non sai quanto ti capisca, io ne ho uno in ufficio che a stento riesco a non uccidere). Dal ricordo al post è un secondo di lavoro...
Innanzitutto i miei migliori auguri. Che la morte e resurrezione di… Mitra sia con tutti voi.
Gà, proprio Mitra, non certo Gesù Cristo che non nasce il 25 Dicembre ma eredita in una mossa di sincretismo religioso la festa del Sol Invictus romana, e cioè l’anniversario della resurrezione di Mitra, che muore e resiscita il terzo giorno.
Cosa accadrebbe se potesse essere scientificamente provato che Gesù Cristo non è mai esistito? Se ci fossero prove fattive e concrete, studi approfonditi che dimostrino che ogni parola contenuta nel Nuovo Testamento, la chiave di volta di tutto il Cristianesimo, sia basato su miti e metafore?

Basato sul libro di Tom Harpur, il documentario che vi propongo in coda e che si intitola The Pagan Christ (trad. Il Cristo Pagano) esamina proprio queste domande. E non è scritto da uno scettico, ma da un fervente pastore anglicano.

Durante le sue lunghe e dettagliate ricerche, Harpur ha scoperto che il Nuovo Testamento non solo è basato interamente sulla mitologia Egizia (tra parentesi, anche Osiride muore e risorge il terzo giorno), non solamente che Gesù non è mai esistito, ma che, in effetti, il testo è stato composto per essere letto solo ed esclusivamente in chiave allegorica.

[Via E se Gesù Cristo non fosse mai esistito? -- Lastknight.com]

Vuoi vedere che il buon Matteo ha visto lo stesso video? E invece no! Infondo al post trovi un altro video documentario (più corto) che semina qualche bello spunto di riflessione (molto probabilmente la fonte di Zeirgeist)

[VIDEO RIMOSSO http://www.youtube.com/watch?v=58JyacWEFbE]

Miei cari ciellini, cari credenti (da distinguere dai CL-ini) e non credenti facciamola breve, per chi crede ci sono le parole di San Giustino Martire (100-165 DC) (è santo quindi è roba vostra):
"Quando noi diciamo che lui, Gesù Cristo, il nostro maestro, non è nato da unione sessuale, è stato crocifisso, morto, poi risorto e infine asceso al cielo, non diciamo nulla di diverso da ciò che dicono coloro di voi si considerano figli di Giove"...che devono essere giustificate agli occhi della cristianità.

Per tutti gli altri un sonoro "chisse..." si vive bene anche senza un prete che vi fa una "santa" predica dal pulpito

Un augurio di Buon fine d'anno ... e ricordate "He Loves You" ;)

PS: riflettete gente, riflettete ...

(*) post tra il sacro ed il profano

118 commenti:

  1. Non sta a noi approfondire un qualcosa che per sua stessa natura esiste solo per fede. Da parte mia, in ogni piccola cosa che faccio cerco sempre di rispettare il credo che i miei genitori mi hanno insegnato, ne più e ne meno. Se questo vuol dire essere cristiano bene, altrimenti ciccia, tutto quà!

    RispondiElimina
  2. Conosci il mio "dente avvelenato" sull'argomento, se da un lato rispetto la spiritualità altrui dall'altro non posso far altro che pormi assidue domande sul concetto di religione, che volenti o nolenti nella mia testa sono molto ben distinti.
    L'ultima volta che sono stato a messa l'ho fatto in rispetto di mia nonna quindi so bene di cosa parli.

    RispondiElimina
  3. "Non sta a noi approfondire un qualcosa che per sua stessa natura esiste solo per fede. Da parte mia, in ogni piccola cosa che faccio cerco sempre di rispettare il credo che i miei genitori mi hanno insegnato, ne più e ne meno. Se questo vuol dire essere cristiano bene, altrimenti ciccia, tutto quà!"

    Una cosa mi chiedo... ma la spiritualità... la fede ci deve essere insegnata? io non penso...voglio dire se credi in una cosa è perchè lo credi tu e non perchè ti ha insegnato qualched'un'altro a crederlo...io ero cristiano...ora non mi sento piu di credere in alcun religione dato che secondo me il credo non può essere regolamentizzato come invece fanno molti...

    RispondiElimina
  4. è il classico atteggiamento delle pecore. è su qllo che si fondano religioni e imperi. alcuni osano chiamarlo ''tradizione''. invece è solo ignavia (che è peccato per i cristiani) o semplicemente INCAPACITA'.
    diciamolo non tutto sanno far andare il cervello: è giusto cosi'.

    RispondiElimina
  5. “Non sta a noi approfondire un qualcosa che per sua stessa natura esiste solo per fede." La curiosità è sintomo d'intelligenza, certo che sta a noi approfondire: dall'alba dei tempi, da prima di Socrate l'uomo ha cercato di approfondire. Questo documentario offre un notevole punto di riflessione e lancia un importante messaggio d'amore. Guardatelo e consigliatene la visione a più persone possibili.

    RispondiElimina
  6. Ho già detto la mia e non insisterò oltre sull'argomento, i vostri commenti mi rassicurano e mi fanno capire che non solo a questo universo! :)

    La curiosità è sintomo di intelligenza e nascondere la testa dentro le sabbie della fede è da codardi

    Vi passo un link magari se vi capita leggetelo

    RispondiElimina
  7. l' unico commento che mi permetto di lasciare è questo: tutte le persone che osannano questo documentario sono le stesse persone che non hanno una bibbia in casa e che molto probalbilmente non l' hanno mai aperta...ne hanno solo sentito parlare....INVECE IL DOCUMENTARIO L' HANNO VISTO...
    se ci si mette dieci minuti a leggere l' apocalisse di giovanni scritta 2000 ANNI FA e non 20, troverebbe la prova che qualcosa di strano c'è.
    questo documentario si camuffa come apritore delle coscienze, mischiando dei temi che non hanno niente in comune, e velando la sua prima intenzione quella ANTICRISTICA!!! ma per me non è una novità, giovanni e gesù ci hanno descritto alla perfezione i tempi in cui viviamo: ( accendi la tv e leggi il vangelo) figli che ammazzano i genitori e genitori che ammazzano i figli, quando le acque saranno avvelenate, quando i cibi saranno altrettanto ecccc....e quando ci sarà la prsenza dell' anticristo....anti ( contro ) cristo....
    se cristo non era dio come avrebbe fatto a predire con esattezza queste cose...ma voi non le conoscete ecco perchè parlate,,,ecco perchè come pecore andate dietro al pastore sbagliato...che vi conduce attraverso una strada larga al macello e nemmeno ve ne rendete conto...poveri stolti!!!!!! le profezie di cristo non le conoscete ecco perchè negate la sua esistenza!!!!

    RispondiElimina
  8. scusate senza parlare delle baggianate che dicono nel documentario: ossia che la bibbia dice che l' umanità a 12000 anni!!!! caspita ragazzi siamo all' abc della conoscenza!!!! nella genesi prime pagine c'è chiaramente scritto che noi siamo la seconda generazione di uomini che hanno colonizzato la terra!!!!!vi dice qualcosa la parola diluvio universale? bhè quella è la data che segna la storia come la conosciamo....ma è da millenni che lo sappiamo che prima di noi sulla terra a vissuto un' altra generazione!!!!!
    senza dire poi che il diluvio per noi è stata solo una leggenda.....invece ora i maya ci hanno detto che è vero!!!! e caspita se lo dicono i maya allora ci credo! ma se lo dice la bibbia no!!!!!
    krisnha? vogliamo parlarne? ho letto e sto leggendo qualcosa su krisnha e niente a che fare con il cristo! caspita che ignoranza che ci circonda...ci fidiamo delle prime cose che ci entusiasmano senza nemmeno essere informati di qualcosa a cui crediamo? MA QUESTA E' FEDE!!!!!!!!!! solo che l' altare tu l' hai eretto a qualcun altro, fidati, sei solo un pò ignorante e non ti offendere

    RispondiElimina
  9. Cara Tanja,
    scusa se mi permetto ma, a prescindere dall'argomento trattato, il vero ignorante è colui/colei che non sa discernere l'uso dell' "H" quando essa implica possesso.....
    Non ti offendere.... :)

    RispondiElimina
  10. Senza considerare che la bibbia è ben riposta nella libreria, che ho letto la storiella del vecchio testamento e che mi son rifiutato di leggere la pantomima del nuovo.

    Ma ok, il mondo è libero e le persone sono libere di esprimere i propri pensieri :)

    RispondiElimina
  11. tanja tu sei la perfetta personificazione dell'ottusità dei "credenti"

    RispondiElimina
  12. in fondo dove sta il problema ?, si potrebbe dire. Chi ha la fede se la tiene stretta e non la mette in discussione (la fede è così, basata su dogmi che sono per loro natura indiscutibili). Chi non ce l'ha non ce l'ha, punto e basta. Punto e basta?
    Mica tanto perché se dietro alla fede non ci fosse altro che un universo privato/pubblico, individuale/collettivo sai quanto mi importerebbe, anzi: se chi ha fede si comportasse come prescrivono le norme etiche (anche chiamate tavole della legge - 10 comandamenti) forse il mondo sarebbe più onesto, educato, pulito. Peccato però che chi la fede la "gestisce" sia mooolto calato in questo mondo secolare e peccato anche che la usi come una clava indiscriminatamente contro chi ha altre fedi o non ne ha proprio.
    Facendo un po' di dietrologia ma non misterica o complottistica, semplicemente politica basta ripensare agli scaldali IOR (istituto per lo opere di religione), ai finanziamenti a Solidarnosc voluti da G.P.2° ed ottenuti tramite banche collegate alla P2, alla massoneria e alla mafia (informazioni documentate da sentenze di processi passate in giudicato, commissioni parlamentari, ecc.)
    Quindi per tutte le belle anime che hanno fede in modo dogmatico, o che vedono la mano di dio accarezzare le messi quando il vento fa ondeggiare le spighe, e via di questo passo, abiano pure fede e credano in quello che vogliono, dalla verginità di maria alla storia creazionista, ma abbiano anche un po', almeno un briciolo, di sapere critico e si interroghino su chi gestisce e manipola il potere religioso, clericale, cattolico e con esso il controllo sulle anime (che va dalle malversazioni bancarie al SANTO SUBITO, rivolto a quell'altro piduista di Berlusconi).
    un cordiale saluto laico

    RispondiElimina
  13. tanja sei il perfetto esempio del tipico religioso....

    Parli tanto bene quando dici che sulla bibbia è stato scritto che in futuro (cioè oggi???) figli e genitori si uccidevano a vicenda.........APRI GLI OCCHI!!! accade da sempre sta cosa!eppure tutto il tuo primo post girava intorno a questa cosa, che con 10 secondi uno può smentirti......

    Invece di pensare a certe ca****e perchè non provi a chiederti perchè la chiesa non paga le tasse, perchè i vescovi devono vivere nel lusso sfrenato, perchè devono avere pieni diritti in tutto, perchè se ne vanno in giro con anelli da chissà quale costo......te le sei mai chieste ste cose????
    Voi cari cristiani siete stati coloro che anni fa vi facevate pagare per far credere alla gente che avrebbero avuto la grazi e la salvezza, siete colo che bruciavano le donne accusandole di stregoneria, siete coloro che hanno bloccao la scienza e siete quelli che quando non avete una risposta vi giuistificate con dio.

    La cosa che mi fa più specie è che ormai la religione è in ogni casa, perchè fin da piccoli si è stati costretti a credere a tutto ciò che ci veniva detto dalla chiesa.

    Da quel poco che conto e che posso dire spero che un giorno la gente si svegli riguardo a ciò e che ponga fine a questa buffonata che dura DA SECOLI!!!!

    RispondiElimina
  14. Se cercherete la verità la troverete,resterete turbati ma diventerete liberi.
    Prma di offendere,giudicare,diffamare ...cercate di amare in maniera incondizionata.Gli esseri umani possono essere ebrei,cristiani,indù,buddisti ...ma senza l'unica energia che governa le leggi dell'universo altro non sono che ostaggi di questo passaggio ...

    RispondiElimina
  15. Giovanni puoi speigarmi in italiano cosa hai detto?

    e comunque coloro che rifiutano la verità della religione cristiana non sono mica mostri che odiano tutti e che mangiano i bambini......per favore invece di fare come al solito e cioè di scadere in discorsi banali senza uscita, cercate di rispondere con un pò di logica e razionalità.

    Perchè non cominciate parlando del vaticano o del papa?

    RispondiElimina
  16. Sono anch'io ciellino, ma ti capisco quando parli di persone che fanno commenti ciellini insopportabili. Ne è piena, CL.
    Non farti comunque attirare da cose come zeitgeist: sono idee vecchie quanto il mondo.
    E il culto di Mitra ha precisi significati e riferimenti esoterici.
    Va bene (bisogna vedere perchè) che uno non sia cristiano, ma non si può credere alle prime stronzate che vengono fuori solo perchè vogliono smontare il cristianesimo o perchè gli danno contro.
    Siamo esseri intelligenti (sarà poi vero?), usiamo bene la ragione.
    Abbandoniamo il Dio cristiano, che certo non predica morte, per abbracciare quali dei: Mitra, Beelzebul... e infine il Demonio?

    Ripeto: usiamo la ragione, bene.

    RispondiElimina
  17. Grazie per il consiglio Michele.

    Io non credo in Zeitgeist in maniera incondizionata, ma se lo poniamo su di un estremo e dall'altra parte mettiamo la religione sono convinto che nel mezzo si possa trovare un buon punto di equilibrio per credenti e non.

    PS: Sull'intelligenza delle persone alle volte ho i miei dubbi! Gli evoluzionisti stanno utilizzando un "sapiens" di troppo

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti,
    una domanda semplice semplice: ma Zeitgeist l'avete visto tutto o vi siete fermati alla prima parte?
    Secondo me ogni persona intellettualmente onesta dovrebbe vedere questo film e fermarsi a pensarci un pò.

    Saluti.

    RispondiElimina
  19. La mia esperienza con questo documentario (se documentario si può parlare visto che omette di citare le fonti)...

    Ogni citazione verificabile l'ho cercata su wikipedia ed è saltato fuori che erano menzogne come quelle che voleva far scoprire...

    Basta leggersi la storia delle varie divinità citate all'inizio per scoprire che le cose non stanno come vengono dette...

    All'inizio dice che tutti mentono, ecco mentono pure loro stessi, forse era questo il grande significato di questo documentario.
    Verificare sempre le cose...

    RispondiElimina
  20. Ecco le fonti:

    http://zeitgeistmovie.com/sources.htm


    .... Verificare sempre le cose ... ;-)

    RispondiElimina
  21. Vi parla una persona che stava entrando in convento....
    Poi ha acceso il cervello.
    Io ho visto zeitgeist dall'inizio alla fine, e l'ho trovato disarmante quanto interessante. Molte, moltissime cose quadrano, e molti tasselli del puzzle sembrano combaciare alla perfezione.
    Eppure attenzione, nel documenhtario, soprattutto nella parte iniziale, si trova qualche "leggerezza", a partire dal fatto che il dio del sole non era Horus ma Ra. Horus era il dio del cielo, della luce e impersonificava il bene.
    Abituato come sono a sentire le varie campane ed a verificare tutto, sto cercando informazioni sulle fonti e sulla loro affidabilità... Ma purtroppo è estremamente difficile trovare qualcosa di approfondito sulle tematiche mitologiche antiche.
    Insomma, tutto va preso con le pinze, la fede in qualcosa, soprattutto quando offuschi la ragione, è un offesa al dono di quel dio in cui molti credono.
    Ma comunque fede o non fede io ritengo che ci si debba rispettare comunque, da ambedue le parti. Se non si inizia da questo non serve vedere un documentario del genere, che secondo il mio punto di vista ci dovrebbe solo far capire che se non rimaniamo uniti, pur nelle nostre diversità, verremo sempre messi sotto da qualcuno.

    RispondiElimina
  22. Ehm scusate, in monastero, non in convento... :) hihihi

    RispondiElimina
  23. Scusate se posto così frequentemente, ma ho fatto qualche ricerca e le "leggerezze" nella prima parte sono aumentate di molto.
    Premesso che informazioni dettagliate sono molto dure a trovarsi, molti dei paralleli sembrano piuttosto forzati.
    Ad esempio:
    Krishna non fu crocifisso, ma ucciso da una freccia nel tallone, unico suo punto debole (vi ricorda qualcosa?) e data la religione che crede nella reincarnazione, non risorse affatto, al massimo si è reincarnato.
    Attis non fu crocifisso ma inchidato ad un albero.
    Dioniso non era affatto figlio di madre vergine, ma frutto del tradimento di Zeus con Silone. Affermare che dopo il suo girovagare morì e risorse è errato in quanto Dioniso fu ucciso dai Titoni, mandati da Era, e gli fu ridata la vita dalla nonna, e questo quando era solo un bambino, ben prima delle sue imprese.
    Mitra è un capitolo a parte, si parla tanto delle tante analogie, ma in realtà secondo chi studia il mito di Mitra prima dell'avvento della religione cristiana afferma che nacque da ua pietra, non da una vergine, non morì ne' risorse, ne' aveva 12 compagni, ma uno (secondo la mitologia romana) o 2(secondo quella persiana).
    Inoltre quando il film parla delle dozzine di messia nati da madre vergine, morti per crocifissione e risorti dopo tre giorni, sullo sfondo passa un elenco di nomi, tra cui io, che sono ignorante, ho riconosciuto ad esempio Odino e Thor, dei quali nessuno è nato da madre vergine neè è morto per crocifissione, neè tantomeno risorto.
    Chiariamoci, non sono un esperto in materia, la mia riflessione si basa solo sulla difficoltà di ottenere informazioni attendibili, il che può essere fatto solo avendo a disposizione del materiale che in questo caso ci si impegherebbe una vita a raccogliere e studiare. Questo lo ribadisco solo perché in mancanza di fonti attendibili è facile distorcere determinate informazioni al fine di portarti a credere ciò che si vuole.
    E' nostro dovere prendere con le pinze ogni input, proveniente da ogni fonte, al fine di non esser manipolati, pericolo di cui non è detto che la l'informazione alternativa sia priva.

    RispondiElimina
  24. Errata corrige:
    Semele, non Silone

    RispondiElimina
  25. Rispondo a La Ragione... Io ho potuto verificare l'esperienza di dioniso e diverse fonti antiche legate ai culti lidici ed altri lo vedono esattamente come citato dal documentario. La mia fonte e' il libro I MITI GRECI di R.GRAVES.

    In questo dioniso viene citato come il re dei re, il Zeus, mori e discese al tartaro da cui risorse per sedere alla destra del padre insieme ai 12 grandi; a dioniso si deve l'introduzione del vino e della vite in quelle societa' arcaiche, poiche' trasformo' l'acqua in vino. Non ho trovato riferimenti alla morte in croce pero' sicuramente mori legato ad un palo scarnificato dalle frustate ne cose relative alla nascita che pero' potrebbe essere nel periodo del 25 dicembre attuale come la resurrezione dal tartaro e' esplicitamente messa in relazione all'arrivo della primavera.

    La fonte ve l'ho data... buon divertimento.

    Ad ogni modo il mio monito e' quello di nn prendere di riferimento internet tanto piu' wikipedia. Wiki ed internet stanno sostituendo la tv, giusto per ritornare al fatto che ci vogliono tutti ignoranti. E soprattutto dimenticate cio' che vi hano inculcato con i programmi ministeriali, sono dei riassunti colmi di morale e giudizio.

    INSOMMA LEGGETE LIBRI e SOPRATTUTTO TANTI CH EPARLINO DELLA STESSA COSA.

    it's just a ride...


    RispondiElimina
  26. Nel corso delle mie "ricerche" mi sono dimenticato di accennare alla più grossaolana ca***ta data per vera nel film, ovvero:
    SUNSET sarebbe derivante da SUN+SETH? Ma finiamola per cortesia! Questa gente non ha mai avuto idea di che significhi la parola "etimologia", appena sentono una assonanza la collegano a ciò che gli fa comodo.
    Mi spiegate per quale ragione il culto di seth, sviluppatosi in egitto, avrebbe dovuto influenzare addirittura a livello semantico la cultura anglosassone, quando di mezzo vi erano altre culture estremamente più "forti" come quella romana e quella greca che non ne hanno avuto il minimo influsso?
    Continuo a dirlo, io sono dello stesso avviso dell'autore del film, è tutto un grande Matrix, ma non mi sta bene se chi si spaccia per "portatore della verità, a discapito dell'informazione convenzionale" utilizzi gli stessi metodi.
    Ragazzi state attenti, e non dimenticate mai di lasciare il cervello acceso, perché sia da una parte che dall'altra i "plagi" sono facili ad attuarsi, soprattutto quando si fa leva sull'ignoranza dello spettatore.
    A tal proposito con qualcun'altro sto organizzando un gruppo di ricerca al fine di verificare le fonti del film, non per confutare le tesi, ma nell'intento di renderne più solide le basi.
    se siete interessati a spendere un po' del vostro tempo per la ricerca della verità contattatemi. mrentropius@hotmail.com

    RispondiElimina
  27. Mrentropius devo farti i miei complimenti.

    In verità la tesi principale della prima parte del documentario è di per sè corretta, tuttavia è lungi dall'essere originale.
    Che la Bibbia debba essere letta principalmente in chiave allegorica è un dato di fatto, penso che solo i Testimoni di Geova siano convinti della veridicità di ogni parola delle Sacre Scritture.
    Oltretutto è ben noto che nella tradizione ebraico-cristiana siano presenti numerosissime analogie con le religioni precedenti o contemporanee.
    Che la Chiesa cattolica abbia un potere ed un influenza sulle altre istituzioni non trasurabile è certo, quasi banale come affermazione.
    E' bene però sottolineare che ci sono ben poche cose più errate dell'equazione Cristianesimo=Chiesa; sebbene quest'ultima utilizzi la religione come pretesto per affermare la propria supremazia (anche se ormai è stata surclassata dal potere economico), il Cristianesimo non ha come fine l'acquisto di potere, chi la vede in questo modo ha una visione parecchio ristretta della realtà.
    Io sono sostanzialmente agnostico, perciò quando osservo persone che si preoccupano di dimostrare l'inesistenza di Dio o di chi per lui mi sento un tantino disgustato: ci si schiera contro un credo per giustificarne un altro.
    Perchè sì, c'è chi crede nell'esistenza di Dio e chi non ci crede, ma quando uno crede nella NON esistenza, allora è portavoce di un nuovo credo.
    Oltretutto giustificare l'esistenza o l'inesistenza di qualcosa di trascendente tramite la scienza non ha alcun senso, sarebbe come spiegare il funzionamento della forza di gravità appoggiandosi a credenze come angeli o demoni.

    Se, quindi, lo scopo di Zeitgeist (parlo della prima parte) è sostituire una verità con un'altra, non è altro che una religione in più da aggiungere alla lista. Se, invece, l'autore del documentario ha voluto sostenere delle tesi perchè, con giudizio critico, possano essere confutate, allora bisogna assecondarlo e operare come Mrentropius scovando i grossolani errori presenti nel film.

    RispondiElimina
  28. intervengo per mettere al corrente i lettori della discussione che io e Mr. Entropius intratteniamo privatamente, poiche' viviamo vicini. Come dicevo ieri sera, Zeitgeist non ha la pretesa di dimostrare l'inesistenza di dio. Seplicemente mette in luce l'evidenza mitico del culto cristiano. Perche' lo fa è da rintracciare nel seguito, ovvero che così come per la religione le strutture semantiche legate al mito si ripetono per consolidarsi lo stesso avviene nei processi di gestione dell'economia. E questo perche' ci sono degli elementi ridondanti a cui la nostra gente e' particolarmente sensibile. Quindi Lo scopo di zeitgeist non e' invalidare la tesi teistica ma e' quella di metterla in relazione all'applicazione del potere.

    Ora se zeitgeist dice la verita' o meno nn e' competenza nostra, ma sicuramente non e' un fatto da trascurare, di cui esistono le fonti e le ipotesi avanzate non sono affatto grossolane come si vuole far credere. Che ci siano delle leggerezze e' indubbio ma che da qualche piccoelzza ci si aggrappi per smentire un documentario fatto bene e soprattutto i cui dati sono rintracciabili, mi sa un po di fondamentalista.

    A conferma di quanto viene esposto, qualche giorno fa in seguito allo scandalo subprime, il fondo monetario internazionale ha chiesto al consigli degli USA di dare maggiori poteri alla Fed... sara' un caso??? Quindi non litigate se dio esiste veramente omeno, pensate a quello che accade nel mondo reale.

    RispondiElimina
  29. vorrei rispondere a Tanja che, come molti cristiani, persevera, sbagliando, nel dire che la via degli atei è larga e lastricata d'oro mentre quella dei cristiani è tortuosa, irta di ostacoli ma conduce alla salvezza.
    Cara amica, è tutto il contrario. Pensa a come si sente un cristiano prima di esalare l'ultimo respiro di vita, cosi tranquillo nel sapere che gli aspetta la salvezza eterna, cosi felice di non aver dato il 100% nella sua vita e cosi rilassato nella certezza di essere già stato perdonato.
    Ora pensa all'ateo nelle stesse condizioni. Io sarò spaventato ma non dalla morte, sarò spaventato dal fatto di non aver potuto fare tutto quello che mi era possibile fare, capirò quanto sia stato imperfetto, quanto avrei voluto dare ma quanto poco ho dato e, sopra ogni cosa, sarò l'unico in grado di perdonare me stesso...e questo non avverrà.
    Cara amica, noi atei abbiamo scelto la strada difficile, la più difficile, ma sicuramente la nostra compagna di viaggio, l'intelligenza, è molto più salutare della vostra, la fede.
    Termino dicendo che io a casa ho la bibbia, anzi le bibbie (ne ho 3), le ho lette più volte e ad ogni lettura mi sono chiesto come possa esistere un dio tanto malvagio da creare cosi tante persone con una atrofia mentale tanto grave.

    RispondiElimina
  30. Esatto MadHatter, nn mi piacciono le mistificazioni da nessuna parte.
    La linea e gli spunti, benché da verifirarsi, mi paiono coerenti, anche se il lavoro va avanti e qualche magagnetta esce fuori di continuo.
    Rinnovo il mio invito a chi volesse dare una mano, a contattarmi.
    Ciato a tutti.

    RispondiElimina
  31. Un suggerimento, magari banale ma hai provato a contattare qualche referente del progetto?

    RispondiElimina
  32. Tanja, spero che tu abbia almeno 60 anni! Non penso che chi non crede in Dio sia più intelligente o furbo di chi lo fa ma ritengo che abbracciare una fede significhi (oltre al bisogno di appartenenza che caratterizza il genere umano e al rifiuto della morte) accettare la verità inventata da altri (*uomini*). I miei genitori scelsero di affidare (delegare) la mia educazione alle istituzioni cristiane: scuole cattoliche, messe e il catechismo, battesimo, cresima e così via. Ti assicuro che La Bibbia l'ho letta (fino alla nausea) e la conosco bene ma già da bambino rifiutavo di credere alle storie inverosimili che racconta. Ora che di anni ne ho 39 non ho bisogno di Zeitgeist per confermare le mie ragioni. Mi piace pernsare che il rivoluzionario messaggio d'amore imputato a un personaggio di nome Gesù sia frutto della mente di un uomo (o più) vissuto molti secoli fa e NON "il Verbo" di un Dio sceso sulla terra come invece dovremmo credere incondizionatamente. Le religioni ci vogliono ignoranti e genoflessi (verso una Croce, verso la Mecca, o un aminale) in cambio della vita eterna. Ma poi che tristezza la vita eterna!!!. Vivere sapendo che tutta la nostra storia non avrà un seguito, che tutto quello che facciamo sulla terra è tutto quello che resterà di noi non è forse lo stimolo a vivere ogni minuto della nostra esistenza con più intensità senza aspettare la vita del mondo che verrà??? ...
    Love & Peace and .... Sex Sex Sex!!!

    RispondiElimina
  33. Caro Azartoth, mi sbaglio o la bibbia ti ha lasciato il segno? Perché quel senso di colpa dovrebbe presentarsi il giorno della morte? Chi verrà a giudicare gli atei per avere tanta paura? la tua non-fede vacilla?
    Ti spaventa forse il fuoco eterno degli inferi che attende coloro che hanno rinunciato a dio oppure temi il Suo perdono e quindi di incontrare tanta brava gente come Tanja in paradiso per l'eternita?!??
    Tanja, anche se non ti conosco ti voglio fare una confidenza. Ho un cugino medico molto bravo e mi ha detto che la chimica fa miracoli!!! Fai un salto da uno specialista, assicurati che sia veramente bravo e non chiedergli se crede in dio. Due pasticchine al giorno per qualche mese e ti togli i diavoli dalla testa.
    Un bacio

    Per migliorare l'inglese:
    www.eslpod.com
    (non è un consiglio ad Azartoth o a Tanjoa ma a tutti i navigatori italici del terzo millennio ridotti a leggere le mie c@zz@t&....
    L'impero si stà espandendo; non facciamoci trovare impreparati...)

    Saluti.

    RispondiElimina
  34. Ciao, ho appena terminato di vedere il documentario e per caso sono finita qui, nel cercare qualche forum che potesse aiutarmi ad approfondire alcune tematiche che mi hanno colpito.
    Sono laureata in Filosofia e Teologia e sinceramente ho visto parecchie incongruenze nella parte iniziale sulla religione, anche perchè forse nello specifico, alcuni termini sono usati un po' superficialmente...
    Comunque sia penso che ognuno abbia le sue convinzioni, rispettabili e giustificabili, sono altresì convinta che è troppo facile criticare sempre...il video è molto apprezzabile perchè comunque ti da spunti di riflessione e mette in evidenza una sorta di dittatura legale che anche qui in Italia viviamo, tra Tv e politici (ndr il nostro Presidente è il capo di una rete televisiva).
    Io ritengo che sono necessari questi video che ti fanno fermare per un secondo a dire ca** ma in che mondo vivo??!! Ma è anche vero che non dobbiamo dimenticare di trarre il positivo da tutto ciò che accade, da quel sistema che ci vuole sbagliati quando è lui il primo ad essere sbagliato, che dobbiamo tenere gli occhi aperti e non farci condizionare da chi preferisce averci stupidi piuttosto che critici.
    La massa che ci circonda è il nostro vero nemico e se qsti documentari, veri o falsi che siano, ci possono aiutare a distinguerci e riflettere, ben vengano..
    un saluto a tutti e grazie per gli spunti di riflessione che mi avete dato

    RispondiElimina
  35. "L'indifferenza è il peso morto della storia. È la palla di piombo per il novatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che recinge la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scora e qualche volta li fa desistere dall'impresa eroica."Antonio Gramsci

    Grazie a voi tutti

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti, ho visto zeigeist qualche settimana fa e mi ha scioccato davvero.
    Ho letto i vs post, non tutti perchè c'è da impazzire, ma tutti quelli che ho letto sono interessanti.
    Sicuramente zeigeist parlando di religione non può pretendere di conoscere la verità e non ci arriverà mai credo. Sicuramente offre degli spunti molto interessanti. Ciò che io ho appreso dal film è che sicuramente la bibbia è stata manipolata ad arte nel corso nei secoli così pure il cristianesimo, che ha voluto creare un mito, una figura epica eterna al di sopra di tutti, che è morto per noi sulla croce, ecc.
    Personalmente non escludo assolutamente che Gesù sia esisitito e compiuto miracoli, molto probabilmente non è morto sulla croce, nè nato il 25 dicembre. Esistono diversi libri che tra l'altro vanno a fondo dell'argomento. Escludo anche il concetto peccato=inferno così come viene inteso da tutte le chiese cristiane. Il film ha ragione quando dice: "bruceremo, urleremo nel fuoco...ma Lui ci ama". Questo è il grande controsenso di tutte le chiese cristiane.
    Quello che possiamo fare è continuare a cercare la verità da soli, utilizzando la nostra intelligenza che Dio ci ha dato, prima o poi ci arriveremo.

    RispondiElimina
  37. a me è scappato più di qualche "oh, mio Dio"...
    l'ho visto per la prima volta stamattina e non ti nascondo che non ha fatto altro che avvalorare le mie tesi.
    Solo che...non so spiegarlo...mi ha fatto anche molta tristezza... mi sento, tutti noi dovremmo sentirci... come delle pedine... insomma, non è bello avere la conferma dell'essere stati presi per i fondelli per secoli e secoli... adesso dovremmo avere gli elementi e la forza per reagire! Ma tu conosci qualcuo che vuole farlo? quanto è più semplice rimanere nell'ignoranza e nell'inconsapevolezza??

    RispondiElimina
  38. Qualche riga sopra c'è il mio commento alla cosa ...

    RispondiElimina
  39. Alessandra hai ragione. Hai visto il film Matrix? Parla proprio di questo. E la frase di Gesù "la verità vi farà liberi" la trovo perfetta. Quando la verità ci colpisce, ci illumina, ci apre la mente, ci rende forti e liberi, ma è altrettanto vero che il male del mondo rende tristi le persone rette.
    La mia esperienza mi dice che combattere serve poco, ciò che serve è raggiungere la consapevolezza e la verità solo per noi. ciao

    RispondiElimina
  40. Oh Dio quanta gente! :D
    Ragazzi, quanto polverone inutile!.. innanzitutto mi presento brevemente: sono un quasi 30enne, fino a qualche mese fa convinto del proprio 'ateismo', i miei genitori ebbero la SANA intuizione di lasciare a me la scelta del credo da seguire e non vollero il mio battesimo (cosa che non voglio neanche io e sono immensamente grato a loro per questo!)

    Spesso mi perdo quando scrivo, quindi cercate di seguirmi! :P
    Ero ateo. Poi ho capito meglio cosa 'ateo' volesse dire e ho realizzato che non ha nulla a che vedere con quello che sento davvero. Quello che sento (o credo) è che l'unico dio a cui dobbiamo rendere conto, l'unico dio in grado di perdonarci, l'unico dio in grado di capirci, l'unico dio in grado di amare incondizionatamente, l'unico dio...... siamo noi stessi.
    Quello che cito spesso affrontando questo argomento, è l'esempio del 'confessionale'. Si dicono i peccati, si riceve la 'pena' (per lo più preghiere), e si va via tranquilli e sereni perchè Dio è tanto misericordioso da poter perdonare. NO.
    Parlare al Prete equivale a parlare con Dio. SI.
    Ma solo se capiamo che DIO = IO. Io parlo di me al Prete in modo da poter 'ascoltare' quello che dico, quasi come uno specchio. Lo 'guardo' per poter vedere me stesso. E quello li, quello riflesso nel Prete (o quello per cui il Prete fa da tramite) sono IO, non DIO!
    E questo è molto difficile, molto più che credere che ci sia un Dio in grado di perdonarci.. IL PERDONO SPETTA A NOI.. ed è cosa assai ardua!!

    Tutto questo non ha a che fare con Zeitgeist, documentario oltremodo interessante se visto, come molti di voi dicono, con occhio critico, senza prendere per vera ogni parola pronunciata.. infondo viene detto all'interno dello stesso documentario: "VOI siete reali, NOI (i media) siamo l'illusione!"

    Sarebbe molto brutto se ci fosse una sola verità assoluta, condivisa ed incondizionata. (si dice che una guerra, anche un semplice litigio, non possa durare a meno che la ragione non risieda da entrambe le parti). Il bello della vita è la varietà, di idee, di credi, di colori, ...
    Per questo io non voglio ricercare la Verità, ma semplicemente cercare di capire cosa davvero c'è da imparare da essa, o da ciò che molti definiscono Verità.. che sia la religione, la non-religione, i media, o qualunque altro metodo di propaganda, tutti hanno qualcosa di interessante da dire!

    Non dobbiamo mai dimenticare, come anche gli autori di Zeitgeist ci tengono a sottolineare, che NOI siamo UMANI.
    Siamo solo Umani. Siamo l'unica cosa che abbiamo. Nessun Dio.

    Per concludere (almeno per ora), mi allaccio alla critica che ha fatto Mrentropius sull'etimologia della parola Sunset. Ho visto tante versioni diverse di Zeitgeist, e questo pezzo era presente solo in una delle prime. Evidentemente si sono resi conto di quanto stupido fosse affermare una cosa simile!
    Se ci fermiamo un attimo a riflettere però, si può arrivare facilmente a notare un'analogia tra quella che loro chiamano Sunday ('il giorno del Sole') e quella che noi chiamamo Domenica ('il giorno del Signore').... nella loro ingenuità sono da sempre stati molto più vicini ai nostri 'antenati' (per non dire 'verità') di quanto supponiamo di esserlo "noi" con la "nostra" religione!!

    RispondiElimina
  41. Che un'elite come quella presentata in Zeitgeist esista veramente e' plausibile.
    Certo il pensiero che un ristretto gruppo di persone possa decidere delle sorti di intere nazioni per il conseguimento di meri interessi personali e' inquietante. Anzi diciamocelo proprio chiaramente, fa pure tantino girare i cojoni! Ma in tal caso bisognerebbe riconsiderare l'intera faccenda anche da una altro aspetto: quello evoluzionistico.

    Sono convinto che prima o poi si arrivera' ad una sorta di consorzio mondiale, come il raggiungiumento di un inevitabile futuro stadio del processo evolutivo che riguardi non piu' di tanto la struttura fisica dell'essere umano, quanto piuttosto la sua riorganizzazione socio-intellettuale.
    Dovremmo magari considerare gli individui appartenenti a questa presunta elite, per quanto riprorevoli e biasimabili secondo gli standard dell'etica canonica, semplicemente il risultato della selezione naturale.
    Sono indifferenti dei destini delle masse coinvolte nei conflitti bellici da loro scatenati, non per malvagita' o per sadismo, ma solo perche' seguono ineluttabilmente i loro schemi comportamentali.
    La Natura stessa e' indifferente alle sorti dell'Uomo.

    Del resto se davvero esistessero individui in grado di scrivere la Storia a loro piacimento, non potremmo non riconoscere loro qualita' e doti fuori dall'ordinario.

    In Matrix uno dei personaggi a un certo punto esprime la chiara volonta' di rinunciare alla vita vera, preferendo rientrare nella matrice per certi versi invero piu' rassicurante.
    Ecco, della Bibbia mi ha sempre colpito la metafora dell'Albero della Conoscenza e della scacciata dal Giardino dell'Eden.
    Una volta acquisita la consapevolezza purtroppo non si puo' piu' tornare indietro (a meno di una lobotomia).

    Invidio Tanja e i ciellini convinti, perche' probabilmente hanno una visione del mondo dai confini ben netti e definiti.

    Mi associo al Peace & Love &... molto, ma molto Sex!

    :o)

    RispondiElimina
  42. michelangelo manolo louis22 agosto 2008 alle ore 03:28

    Roberto.....---Ti spaventa forse il fuoco eterno degli inferi che attende coloro che hanno rinunciato a dio oppure temi il Suo perdono e quindi di incontrare tanta brava gente come Tanja in paradiso per l’eternita?!?? ----- Ma che cacchio scrivi???? Ma il tuo pensiero scritto è reale oppure era in senso ironico? Ma davvero ancora credete all'inferno? Agli angeli? A Lucifero? A dio???? Dio..... Gesù.... Io non ci credo, rimango allibito veramente tanto quando leggo queste cose.... Ti fanno riflettere più del film, perchè penso che la marmellata nel cervello stia diventando una cosa comune, da ambo le fazioni. Sia dalla parte del credente, sia dalla parte del non-credente. Ma viviamocela sta vita con le cose che vengono. Io per precisazione non sono Ateo, perchè l'ateismo (pura idea mia! non me ne abbiano gli atei, ma è solo un mio pensiero) è una questione di comodo, del tipo -Io Credo!- -Io no!- Troppo comodo professarsi Atei.... Io mi reputo più che altro Agnostico ovvero:L'agnostico afferma cioè di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta, e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio, ma può anche riguardare l'etica, la politica o la società. Sia chiaro che il qui presente Michelangelo rispetta tutte le idee e tutte le religioni, ma quando leggo certe cose ci rimango VERAMENTE male. Non si può basare la propria esistenza o i propri errori, o i propri sbagli su un Mito. E poi non me ne voglia Mrentropius.... passi che il dio sole era Ra.... ma per come sono scettico io, su dozzine di divinità come dici tu non attinenti, me ne basta una ben più vecchia del vostro cristo per insinuare in me la certezza che c'è stato uno scopiazzamento!!! Siete credenti? Mi sta bene... non lo siete? Mi sta bene cmq... Ma nn venite a dirmi voi credenti che siete tutti lindi e puliti da non temere le fiamme degli inferi.... che se scaviamo nell'io più recondito di 56 milioni di italiani (solo per parlare di italia) il paradiso neanche esisterebbe.... Gente che a messa si scambia il segno della pace e poi magari con quella stessa mano ha rubato, o ha picchiato, o ha accarezzato un'altra donna/uomo che non sia il suo compagno.... Se il vostro cristo (scritto in piccolo volutamente) fosse esistito veramente vi verrebbe a prendere uno per uno a voi credenti e vi riempirebbe di sonori schiaffoni considerando che il suo sacrificio non ha servito ad un emerita minchia! (Ora formalmente mi scuso per il modo di scrivere, ma non sono una cima in italiano, spero solo che le mie idee siano chiare)

    RispondiElimina
  43. Dillon Donovan Byron25 agosto 2008 alle ore 17:20

    Salve a Tutti...
    Per prima non sono italiano....Ma spero che tutti mi capiscono.
    Io ho cresciuto nel modo più cristiana possibile se non pure troppo...
    conosco molto ma molto bene la Bibbia e vi sicuro che pure nel bibbia parla del fatto che il sole e dio....
    e di tante cose che vi stupirebbe,ma per prima dovette ricordare che la bibbia po essere usato per bene e per male...
    ed e qui dove interpretiamo le cose seconda la nostra esperienze e conoscenza...
    Adesso ho trentanni e parlo 6 lingue e ho girato il mondo...
    Ho visto il documentario ZeitGeist....^^
    Molto bene perché parla del realtà di adesso e da sempre...il "Nuovo ordine mondiale".
    DOVETE E SICURAMENTE SAPETE CHE Cè UN DIO o MEGLIO UN PADRE...SI!!!
    Ma purtroppo l'uomo dal tempi di Babilonia e ancora prima nei tempi Antartide ,vogliano potere e dominarci...Adesso siamo al pico...infatti manca poco e avremo un rivelazione e vedrette che e vero che non esiste il bibbia come lo consociamo noi.
    Se vi interessa tanto la storia del potere negativo del uomo sulla terra andate a leggere il libero "La verità vi renderà liberi".
    Presto saremo vicini al quarto dimensione...il futuro o meglio al nostro creatore....Dove la mentalità del l'uomo cambierà e smetteremo di comportasi come un vero e proprio VIRUS...Si Virus...L'Uomo è un Virus Signori.Pensate...
    Basta la mentalità consumatore e plastica e benzina e tutto le ca...ate che non servono per niente ....(Abbiamo perso il istinto naturale o a dirittura non lo abbiamo mai avuto)Gli animali e la natura ha piu diritto che noi su questo terra ma noi non ci fregiamo niente...
    Perché sono sicuro che tanti di voi avete gia fatto la domanda"Come poso io cambiare le cose?"
    Beh se vi do 3 consigli che cambierà drasticamente il mondo se lo fatte....Ma non lo farete mai....
    sole che non vogliamo cambiare...Il Primo e non piu mangiare carne....COSA? me che pensate vero?
    Ma se fate ricerche su quanto inquina il carne e tutto il acqua che serve per crescere gli animali e plastica e petrolio...
    e non parliamo di Cancro e tumori e malattia che crea il carne....Leggete libri e fate ricerche.
    gli atri 2 consigli vi arriverà automaticamente dal momento che fate il primo consglio
    Per questo che in diversi paesi c'è crisi,perché siamo più coscienti oggi che mai....
    buon Giorno a tutti e scusate per i mie errori di grammatica....

    RispondiElimina
  44. Dillon Donovan Byron25 agosto 2008 alle ore 17:27

    Scusa mi michelangelo
    michelangelo manolo louis says: August 22nd, 2008 at 1:28 am

    Roberto…..—Ti spaventa forse il fuoco eterno degli inferi che attende coloro che hanno rinunciato a dio oppure temi il Suo perdono e quindi di incontrare tanta brava gente come Tanja in paradiso per l’eternita?!??

    Per prima dobbiamo smettere di fare come le chiese e culti usando la PAURA per fare crede che Bruciamo al inferno se non facciamo i bravi^^^
    Poi Quello che non capite e che siamo gia in paradiso ma siamo noi quelli che abbiamo fatto inferno sulla terra....siamo solo delle giocatoli per i potenti e dobbiamo liberaci da questi catene e scoprire e unirci al nostro vero DIO...Il PADRE e IL creatore....Non il DIo che crediamo o JESUS o Altri come in altri religioni...
    Sono tutto buffonate per farci paura e per non farvi sviluppare il vero potere mentale e spirituale del nuovo uomo che presto con il suo creatore sarà liberato ....

    RispondiElimina
  45. Allora, ho visto il filmato. Pensavo di trovarci chissà quale rivelazione: tutte cose trite e ritrite smentinte SCIENTIFICAMENTE da tempo, come le presunte esplosioni sotto le torri gemelle (esplosioni dovute al grande calore prodotto ecc. ecc. già spiegato anche da scienziati e amici italiani).

    E' un filmato che vuole manipolare.

    Basti pensare alle stupidaggini antistoriche della prima parte. Assurdo!

    Mi sono messa a ridere quando ho visto la prima parte. Forse chi l'ha fatto, non ha studiato un minimo di cultura egizia, greca ecc. ecc. Quando parla degli scrittori latini dice tante di quelle stupidaggini (e lo dice una che se li è tradotti) che fanno venire la pelle d'oca. Tra l'altro mescola una marea di cose finte ammantate da poche e sparute cose vere. Non cita, tra le fonti della venuta di Cristo, la Storia Araba, il Talmud e documenti antichi ebrei e contemporanei a Cristo. Non cita nulla. Si limita a mettere insieme forzatamente svariate cose in migliaia di anni di vita dell'uomo... creando una storia fantastica, una favola su cui ridere: comica. Poi quando ho letto di Dioniso... che ridere...! E poi parla del pesce come simbolo di Gesù, omettendo perché il pesce ne fosse il simbolo. Ignoranza la sua (non credo) o imposizione di travisare la realtà? Lo sanno anche i bambini che pesce in greco si dice ICHTHYS, che diventa l'acronimo di Gesù Cristo figlio di Dio Salvatore.
    Poi che il 12 fosse numero magico per gli antichi lo dice anche il Papa nell'ultimo libro e che la tradizione cristiana si stata fondata sulla precedente tradizione pagana, lo sanno anche i fiori vicino al Colosseo (anche il Natale ha preso il posto di una festa dell'antica Roma).
    Ma perché queste cose ovvie non ci sono nel filmato? Sono ovvie. Per chi le ha studiate.

    Cristo è testimoniato molto storicamente e in tutot il mondo di allora. Per non parlare poi delle profezie, ragazzi.

    Non vi sembra strano che questo filmato vada contro la Chiesa e contro l'America, omettendo i riferimenti anche arabi sulla venuta di Cristo? (Per gli Arabi Cristo è un profeta, perlomeno in linea teorica). Non vi sembra strano? Pensate al perché.

    Mi era stato raccomandato questo filmato come fonte di chissà che... invece solo Antistoria, solo ovvietà che da anni girano in internet.

    Io posso dire la mia sulle esperienze vere che ho vissuto. E io so che sono vere, senza vedere nessun video e senza che mi abbia manipolato qualcuno.

    RispondiElimina
  46. Per Khalizar

    L'unico Dio è l'uomo?
    I greci, seppur pagani, avrebbero detto che pecchi di "ybris", tracotanza.

    La tua (informati) si chiama "religione umanitaria" che fa assurgere l'uomo a Dio. Una "religione" che sta facendo molti proseliti in giro per il mondo. In questa maniera non è più l'uomo ad essere figlio di Dio, ma l'uomo ad averlo creato.
    Pecchi di una profonda "ybris", di non umiltà, tu che sei un essere imperfetto che, prima poi, avrai il corpo mangiato dai vermi.

    E tu saresti Dio?

    Spero tu ti renda conto di quello che hai scritto.

    RispondiElimina
  47. il problema nostro, della nostra generazione, del nostro tempo, è che non c'è piu spazio per essere colti, per lo studio di eventi che sono ormai troppo lontani dalle nostre vite, il problema non è se gesu sia o meno esistito, perchè in fondo che male avrebbe fatto quell'uomo con la sua sola esistenza?
    Oggi non siamo chiamati a credere in quello che ci insegnano a scuola, a catechismo, o i nostri genitori; oggi siamo chiamati a percepire, e a scoprire le verità!
    Io cosa vedo? cosa sento? come sto? rispondere a queste domande porta alla verità. é questo il destino dell'uomo e del suo mondo? quello di essere in lotta?
    Per Tania: non è in discussione l'amore, ma la realta del mondo in cui vivi, non ti viene detto di non vivere per l'amore che anzi è l'unica via da seguire per il tuo cristo e per chiunque altro, ti viene solo detto, non credere nella chiesa è un istituzione, non credere nello stato, non credere negli insegnamenti, perché se non sei stupida e se non dormi vedrai che quello che è scritto nella bibbia è vero, ma non sara credendo in quest' ultima che cambierà mai qualcose, poichè i meccanismi per i quali proprio ciò si sta avverando( acqua avvelenata, cibo avvelenato, morte etc,) non sono dovuti ne al caso, ne a dio che ci vuole male, bensi a noi, dal modo in cui viviamo, e da quello che crediamo.
    Invito tutti a discernere la realta assoluta dell'universo da quella che l'uomo si è costruita lungo la storia, siamo esseri stupendi, spirituali, e forti, dobbiamo solo fermarci e rendercene conto, e insieme camminare lungo la strada che ci aspetta. Ultima annotazione per tania, qualunque cosa ci sia scritta su un libro, anche se questo è la bibbia, ricorda che se è stampato su carta ricavata da un albero, non è niente di buono!

    RispondiElimina
  48. vorrei dirvi di smetterla di discutere di cose dette da qualcuno chissà quando di cui non si sa nulla, perché tu che ne sai che quello che hai studiato sia vero e non sia stato invece usato per farti credere qualcosa! o forza sveglia!, ma tu che studi tanto, vedi che il mondo sia tanto bello? e l'uomo tanto buono? smettetela di dire str...te, su quello che hanno detto loro o loro, no perché loro hanno detto questo ma non è vero, cosa c...o dite voi? cosa c...o c'è dentro di voi? siete sacchi da riempire? se la vostra risposta è si, sappiate che oggi l'unica cosa che vi possono dare, è una valanga di m...a!
    vedete voi che volete fa, se riempirvi di quest'ultima, o caso mai dire, ma c...o un pensiero autonomo lo posso fare anche io sulla vita, su ciò che mi circonda, sulla storia, non devo per forza rifarmi, a tizio che ha detto questo, ma è stato smentito da quello, che riprese quell'altro, aprite gli occhi e guardate le poche cose vere che ci sono c...o, abbiamo fatto schiavi, e ora lo siamo noi, sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  49. Paul per il tuo secondo commento ti pregherei di essere meno colorito, dopo averlo epurato e/o Bippato lo mettero sul sito

    RispondiElimina
  50. dobbiamo credere nelle verità oggettive, nell'acqua che da la vita, nel sole e nella terra, nelle stelle, in tutto ciò che vive, ma sicuramente dobbiamo credere nell'essere umano come parte di tutto ciò, e quindi dobbiamo abituarci a credere che prima o poi anche noi saremo destinati a vivere in armonia con il resto dell'universo, che sia evoluzione... sicuro oggi è difficile essere armoniosi, perchè viviamo nel male anche se non lo vogliamo, e non sono banalità ma le uniche verità su cui ci dovremmo soffermare, per le quali dovremmo lottare, il nostro pianeta ci offre tutto ciò di cui noi abbiamo bisogno per vivere tutti insieme, basterebbe che tutti insieme tutto il mondo decidesse di fermarsi, dire stop, perchè la guerra per il petrolio, perchè una vita all'insegna dell'inutile e del male, cosa ci serve a noi, da mangiare, da bere, dove dormire, sarebbe semplice se fossimo realmente tutti uniti in un unico inteno, dobbiamo coesistere col pianeta, e amarci tra di noi, si al all'amore al sesso ai figli allo stare insieme senza problemi, si alla morte se dopo una vita vissuta in armonia; no alla morte se invece nella mia vita non ho fatto altro che credere a stronzate, non ho fatto altro che drogarmi, non ho fatto altro che abortire perchè è troppo presto e non ho soldi, o perchè prima di fare un figlio devo fare sessso, ma prima di fare sesso devo sposarmi, ma prima di sposarmi devo avere un lavoro ma prima di avere un lavoro devo studiare, e poi...? dopo che hai quell'unico figlio e che hai contribuito a fargli vivere una vita non vita???
    Questa è vita?
    voi ne siete convinti? lavorare 10 ore al giorno, per cosa?
    per i soldi?
    e quelli per cosa?
    dovremmo essere uniti non lottare tra di noi! un abraccio a tutti, spero che un giorno noi o i nostri figli possano respirare aria che porti con se l'AMORE E NON IL SANGUE DELLA TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi amo

    RispondiElimina
  51. ok Andrea bippami, scusa il linguaggio è che a volte è difficile non in.......si

    RispondiElimina
  52. No no lo capisco perfettamente, non ti devi scusare affatto, anche io quando mi altero vado in modalità "MESA - Moccica e S'Avventa" (Morde ed Attacca nel mio dialetto)
    Commento pubblicato

    Ti do un consiglio, perdere le coronarie per questi argomenti è salutare ma non vale la pena
    Si riesce a cambiare le cose anche con un sano mitragliatore! ;)

    RispondiElimina
  53. Per Lis
    Iniziamo dalla fine: si, mi rendo perfettamente conto di quello che ho scritto ed è esattamente quello che penso :)
    Per fortuna questo pianeta è stracolmo di persone diverse tra loro per colore degli occhi, forma dei capelli, nasi imperiali, nani e spilungoni.. e ciascuno di noi ha la piena libertà di crearsi una piccola e personale "verità".
    La mia (e solo mia, per quanto mi riguarda) è stata mio malgrado travisata, forse a causa di un mio difetto di "comunicazione", forse a causa di una lettura troppo "superficiale" di quanto ho scritto.. o forse solo perchè è un argomento tanto personale quanto difficile da rendere "pubblico".

    Io non "sarei Dio", piuttosto "il MIO Dio", così come tu sei la Dea (o se preferisci Dio) di te stessa.. così come ciascuno di noi.
    Avrò il corpo mangiato dai vermi, prima o poi.. ecco la Verità Assoluta! ;) (dico davvero)... è l'unica cosa certa, l'unica verità che abbiamo: ad un certo punto, la vita così come la conosciamo, finisce. E sia! Perchè fino a prova contraria siamo esseri biologici, chimici ed elettrici e come tali contribuiamo continuamente all'evoluzione (non necessariamente positiva) dell'intera specie umana, nonchè del Pianeta stesso su cui viviamo!

    Mi sono informato! ;) ..e continuerò a farlo!!
    Per quanto riguarda la "religione aumanitaria" su Internet (non dirmi che non basta.. lo so!) non sono riuscito a trovare informazioni in proposito se non in siti o forum gestiti e frequentati esclusivamente da chi è profondamente radicato nella Religione Cristiana (lo scriverei tutto maiuscolo, se potesse servire a far capire quanto lontano è da me un atteggiamento irrispettoso o presuntuoso) e che non fa altro che dire quanto sia sbagliato tale modo di pensare (chi è che pecca di ybris?).
    In ogni caso, a quanto ho capito, tale religione "umanitaria" non offre nulla di nuovo di quanto sosteneva Ludwig Feuerbach "l'uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza". Quando lo studiai al liceo fu molto interessante.. mi fece sorridere la sua pungente provocazione.

    Cito: "Il termine greco ybris è traducibile con insolenza, tracotanza, violenza, prepotenza. Ma il suo significato filosofico riguarda più precisamente l’oltrepassamento della misura, la sfrenata insensatezza, l’agire contro gli dei, ma anche contro il lògos, la ragione."

    Cito ancora: "[...] Pecchi di una profonda “ybris”, di non umiltà, tu che sei un essere imperfetto [...]"

    Chiedo a te, Lis: non è forse quest'ultima un'affermazione un po' violenta?.. un po' prepotente?.. un po' "insolente"?
    Non dovrebbe spettare a te il compito di "giudicare".. o sbaglio?
    Riguardo invece all'essere "imperfetto", ne sono contento e fiero! :)

    Per rientrare in tema Zeitgeist, vorrei concludere questo mio tedioso intervento facendo riflettere ciascuno di voi, che ha scritto qualcosa su questo forum, o che semplicemente ha letto parzialmente o tutti i post di questa pagina, che stiamo TUTTI dimenticando la cosa più importante: LE EMOZIONI. Questo documentario non ha fatto altro che alimentare un'ardente discussione che rimaneva sopita da anni: forse qualcuno di voi conosce la "spirale del silenzio", teoria (per farla breve) secondo la quale nessuno dice ciò che realmente pensa fintanto che si sente l'unico a pensarla in tale modo, rimanendo intrappolato in una spirale del silenzio nella quale sono trascinati tutti finchè qualcuno la rompe. Peter Joseph è colui che ha rotto tale spirale e ha permesso a TUTTI NOI (di questo forum e non solo!) di poter dare libero sfogo alle proprie emozioni in proposito e avviare così innumerevoli accese discussioni su cosa sia vero, su cosa sia giusto, e via dicendo..... è stato addirittura aperto un sito che paga chi riesce a smentire almeno una delle cose dette nel documentario!.. "geniale" :D

    RispondiElimina
  54. sunset deriva da sun+sat participio di sedersi "posarsi all'orizzonte"....horizon non deriva da horus ma da horos che significa "limite" inteso il limite fra cielo e terra.....

    RispondiElimina
  55. Le EMOZIONI: dici bene Khalizar nel ricordarne l'importanza, e allora smettendo un secondo di pensare al zeitgeist, anzi di pensare in assoluto; non credete che la capacità di provare emozioni ci sia data per capire cosa è giusto o sbagliato a prescindere da quello che sappiamo? Non mi è servito questo documentario per interrompere la spirale del silenzio, ne per iniziare a scorgere parte delle verità che si celano a coloro che non vogliono sentire...
    Ma è utile alimentare una versione della realtà che senza dubbio per quanto quella del film non sia "LA VERITà" viene offuscata e tenuta nascosta, daltronde l'inconsapevolezza delle persone è alta, e lo stato del nostro pianeta correlato all'evolversi della nostra società non è da trascurare anzi, è allarmante!
    Cmq volevo dire che le nostre emozioni e i nostri sentimenti ci servono a scorgere le verità che si celano dietro alle menzogne, e oggi più che mai, questo: "il sentire" è l'unico mezzo che abbiamo per sconfiggere un nemico che si è insinuato nelle vostre vite, nelle nostre case, nei nostri cuori..
    Zeitgeist non va preso alla lettera, come quasi ogni altra cosa, ma il messaggio che lancia è importante..
    Io personalmente ho una grande difficolta a vivere serenamente quasi la totalità degli impegni che sono stato chiamato a compiere, mi accorgo purtroppo di vivere all'interno di una società malata, mi accorgo di alimentarla con la mia vita, e allo stesso tempo, non riesco a vivere la mia vita pienamente proprio perchè sento di impegnare le mie forze in un qualcosa che non solo è destinato a crollare( questa è la mia speranza), ma che sopratutto è finalizato al male dell'uomo e della sua casa, la terra!
    è difficile combattere, ma sono felice quando parlando, o guardando, o semplicemente ascoltando col cuore mi accorgo di avere fratelli e sorelle come me, e che un giorno magari il nostro destino si compia, proprio perchè qualcuno lo ha alimentato con la speranza, l'intelletto, e le emozioni, anche quando intorno a lui tutto era nero e silenzioso

    RispondiElimina
  56. Pensavo si sapesse che la storicamente non ci sono prove dell'esistenza del Cristo. Probabilmente si trattava del capo degli Esseni alla cui storia si sono fatte aggiunte varie. Le parabole del Vangelo sono dei maestri Farisei! Pure la Bibbia è un assemblaggio di miti vari: Noè viene dai sumeri, il Libro dei Proverbi dagli Egizi. Se vi informate di queste cose ne trovate...

    RispondiElimina
  57. ..a proposito: gli Ebrei erano politeisti prima di essere monoteisti. Uno degli dei del pantheon ebraico si chiamava Baal (che vuol dire Signore...) poi è stato trasformato in Baal-el-zebu (Belzebù) che significa Signore delle mosche. Il suo simbolo era un vitello (ricordate la storia del vitello d'oro?).
    Yahvè (che poi è Dio) era suo fratello. C'era anche una sorella: Asherat che poi come Baal è stata trasformata in demone: Astaroth

    RispondiElimina
  58. Allora, per Paul... se fosse per te dovremmo essere al livello di uomo di Neanderthal... perché dovremmo essere ignoranti e seguire solo quello che ci dice l'istinto... perché quello che vuoi dire tu non è emozione, ma purto istinto: bere, mangiare, riprodursi e costruirci una nostra realtà che non potrà che essere virtuale. Con questo non voglio offendere l'uomo di Neanderthal, che forse aveva voglia di imparare e sperimentarsi più di noi (altrimenti non saremmo progrediti).

    Studiare non vuol dire non avere emozioni. Ma dove sta scritto? E' come sentire quelle persone che dicono: "Canta effettivamente male, ha una brutta voce, è stonato, ma strasmette!" Ma cosa vuol dire? Se uno canta male ed è stonato, rimane stonato e "corrode" le orecchie. Bah! Ovvio poi che uno che canti benissimo tecnicamente debba trasmettere, altrimenti non è artista.
    Solo col nostro lobo destro non andiamo da nessuna parte, come non andiamo da nessuna parte solo con nostro lobo sinistro: se esistono entrambi ci sarà un motivo, oppure volete riprogrammare l'anatomia umana?

    Per Khalizar: non è che esista solamente internet per informarsi.. esistono libri, ah giusto la cultura non serve a nulla... perché noi siamo così bravi che non ne abbiamo bisogno e possiamo rinnegare tutto il nostro passato, compreso gli errori. Infatti, è proprio come stiamo facendo adesso (nel dimenticare il passato), che ci stiamo giocando la possibilità di vivere un futuro.

    Oggi non c'è cultura e per cultura nn intendo solo quella dei libri, ma anche quella della nostra civiltà contadina, della nostra tradizione che affonda in radici cristiane. Se voi avete possibilità di parlare su un sito è perché siete nati in una società cristiana, aperta, che vi ha permesso ciò. Non scordatevelo mai!
    Non si sputa nel piatto dove si è mangiato.
    Queste domande perché non le fate alle persone nate in quei Paesi dove ciò non è possibile e dove, guarda caso, non ci sono radici cristiane?

    Nonostante questo, comunque, viviamo in una dittatura che è ancora peggiore... quella di mettere se stessi al centro rinnegando Dio, con il miraggio... (da parte di... qualcuno) di una apostasia di massa. Questo vuole il male o diavolo, chiamatelo come vi pare, ma è questo quello che sta avvenendo... Ricordatevi queste mie parole nel momento in cui arriveremo al momento critico; non abbandonate mai DIO, perché questo vuole il male.
    Il male si nasconde dietro il relativismo, dietro il buonismo, il pacifismo esasperato (che non è voglia di pace), ecologismo esapserato (che non è ecologia), dietro falsi valori buoni e tutto questo per non far credere più in Dio... Si nasconde dietro una falsa facciata buona per non farsi riconoscere.
    Ne vediamo gli effetti... mi sembra... stiamo andando alla deriva e voi non ve ne rendete neanche conto.
    La maggior parte dei messaggi che provengono dai media sono sublimali e satanisti... perché non vi informate? Questa non è fantasia, ma scientificamente dimostrato... e la nostra Ybris, sì ybris perché così la spiegava Eschilo (che io ho tradotto),... ci fa pensare che valiamo più di Dio.
    Certo noi siamo una parte di Lui, ma non siamo LUi.

    Essere a "sua immagine e somiglianaza" vuol dire essere immortali, avere l'anima.

    RispondiElimina
  59. Kurt, ahahaha non ho parole. Scommetto che non conosci nulla degli scrittori latini, del talmud, della Storia araba ecc. ecc. Forse hai fatto copia-incolla in qualche sito di internet. Buona fortuna.

    RispondiElimina
  60. volevo dire subliminali... scusate i refusi, ma non ricontrollo mai

    RispondiElimina
  61. Lis.. ti prego.. se vuoi sono disposto a continuare la discussione, mi interessa molto.. ma solo se hai intenzione di continuare in modo costruttivo!
    Se hai solo intenzione di offendere, tipico dei cristiani bigotti (se il piano è l'offesa, lo faccio anche io!), allora non ho alcuna intenzione nè di rispondere alle tue stupide provocazioni nè proseguire oltre in alcun modo.. ho già tanti muri a casa con cui parlare! ;)

    [...] non è che esista solamente internet per informarsi.. [...]
    Infatti, come ho detto, avevo scritto che lo so già che non basta Internet per informarsi, ma è sicuramente il modo più rapido per iniziare una ricerca da poi approfondire anche sui libri, non trovi?

    [...] ah giusto la cultura non serve a nulla… perché noi siamo così bravi che non ne abbiamo bisogno [...]
    Vedi cosa intendo? Chi ha mai detto che la cultura non serve a nulla? Forse intendi dire che tra le righe di quanto ho scritto leggi una certa indifferenza nei suoi confronti? (della cultura).. perchè se è così allora ho sbagliato qualcosa, visto che non è quello che penso.. ANZI!! Ti sto dicendo che VOGLIO informarmi.. non era chiaro?

    [...] Se voi avete possibilità di parlare su un sito è perché siete nati in una società cristiana [...]
    O_O scusa.. scusa?? cosa centra il cristianesimo con internet adesso? illuminami!

    A me personalmente stai dando solo l'impressione di aver rosicato un po' troppo per aver visto così tante persone pensarla diversamente da come la pensi tu.. tanto da iniziare ad avere paura di rimanere sola e senza dio....... è un po' patetico, ma infondo è questa la tua religione no?.. l'importante sei Tu e il tuo Dio.. tutti gli altri, o la pensano come te o sono degli idioti!! Una gran bella apertura mentale!

    Se fossi sicura di avere ragione, dovresti solo esserne contenta.. e al limite provare a far capire agli "altri" quello che pensi (che pensi TU, non quello che ti dicono gli altri di pensare!).. ma con l'umiltà necessaria ad una eguaglianza di pensiero, senza citare ybris, peccati capitali.. o altre baggianate simili! :D

    ....e su con la vita!! credenti, infedeli o menefreghisti.. alla fine siamo tutti sulla stessa barca, è questo che i fondamentalisti proprio non riescono a capire.. io penso solo: "peggio per voi", dal MIO punto di vista... e "meglio per voi" dal VOSTRO... Punto.

    RispondiElimina
  62. ..una postilla:
    tutta questa discussione può essere semplificata ad un'unica scelta: "conoscenza" o "potere".

    Se è una questione di CONOSCENZA, di trovare la Verità, allora l'unico modo è quello di restare nel mezzo.. perchè una qualsiasi scelta di schieramento impedirà la conoscenza della controparte (in quanto contrastanti)

    Se invece è una questione di POTERE, tutta la nostra discussione perde completamente di significato, perchè allora l'unica cosa sensata sarebbe schierarsi dalla parte del più forte, e basta. Sarebbe stupido affidare la propria fede in qualcosa che non ci dà le garanzie di cui "abbiamo bisogno". Evidentemente tu hai BISOGNO di credere che il bene che fai nella vita ti servirà quando sarai sottoterra mentre i vermi ti mangeranno la carne (come hai pronosticato per il sottoscritto..)
    ..sinceramente non so a cosa possa servire, forse la tua carne assume un sapore più accattivante per il palato sopraffino dei vermi!..
    __________________________________________________________________________________________________________________________________________________
    NB : TI ESORTO A SORRIDERE su queste mie provocazioni come per lo più faccio io con le tue.. mi dispiace solo rendermi conto che le tue provocazioni non sono IRONICHE, piuttosto frutto di un risentimento stantìo e deleterio.. lo dico per te! ;)

    RispondiElimina
  63. Vorrei sottolineare che, quando parlavo di mitragliatore, in realtà si trattava di uno scherzo.

    Non voglio intervenire nella discussione, mi piace leggerla così come si è sviluppata, ma esorto ciascuno di voi a mettersi una mano sulla coscienza anzi Coscienza e tentare l'autocritica basandosi sulle esternazioni altrui, che si possono sì non condividere ma sicuramente accettare.

    Gli argumentum ad hominem non servono a nulla!

    Vi ringrazio

    RispondiElimina
  64. Andrea, se ti riferisci a qualcosa che ho detto io (anche se non saprei identificarla nel senso che proponi tu) sappi che per quanto mi riguarda, Lis potrebbe anche essere la persona più cara, intelligente e saggia che ci sia su questo pianeta (e stavolta non sono ironico, dico sul serio!).. io non la conosco e non potrò mai attaccarla "personalmente" (tanto più non potrei farlo per smentire quello che dice, visto che non voglio smentire niente!) :P

    Il mio intento era solo quello di sottolineare l'importanza delle cose ancora non dette, come l'importanza di questo stesso forum (dopo il documentario) che ci permette di scrivere quello che pensiamo e che sentiamo.. con libertà e, talvolta, sensatezza..

    Se avessi voluto attaccarla con la retorica, le avrei detto che non serve tradurre Eschilo per dimostrare di essere colti!... ma non l'ho fatto! ;)

    Sono anni che non aspettavo altro che avere l'opportunità di poter affrontare questo argomento spinoso sulla fede (e su tutto ciò che ne consegue) con qualcuno che la pensa diversamente da me, proprio perchè mi piace mettermi in discussione!! ;)

    RispondiElimina
  65. Non mi riferisco a niente in particolare solo che sono solito smorzare i toni! :)

    Con argumentum ad hominem mi riferivo alla troppo diffusa pratica di screditare la persona per screditare la tesi ma ripeto non mi riferisco a questa o quell'altra persona

    Sono comunque felice che riteniate questa mia agorà un luogo "che ci permette di scrivere quello che pensiamo e che sentiamo.. con libertà" significa per me l'aver raggiunto un obiettivo fondamentale

    RispondiElimina
  66. per Lis: bere, amngiare, rerspirare etc. non sono istinti ma bisogni, oggi tu magari non ci pensi perchè ti svegli e hai l'acqua potabile e tutto il resto a un passo da te,ma la realtà non è questa; anche respirare è un bisogno, ma quando respiri lo smog che produciamo PROVI rammarico e dispiacere nell'essere anche tu la causa di questo.
    Io non dico che chi studia o chi si accultura non provi emozioni, dico che la stragrande maggioranza delle persone, immagazzina quella cultura come file in un computer, e sopratutto le prende come verità assolute. Al contrario io dico che la cultura che si può ricavare dallo studio per quanto approfondito è frutto di una storia, la nostra che non è proprio il massimo della verità! ma sopratutto che la vera cultura non sta appunto nell'immagazzinare nozioni, bensi nel riuscire a scoprire i tensori che collegano gli eventi, ovvero quelle cose uniche ad essere vere che collegano gli eventi tra di loro: Se tu ti informi o studi la storia moderna ad esempio i recenti attentati al w t c allora le tue tesi coinciderebbero con l'ufficialità rilasciata dalle autorita americane, ma se invece tu sei in grado di percepire fino a che punto ciò che leggi o senti sia vero, e per mezzo della tua inteligienza o delle tue emozioni o di altro riesci a scavare tra le bugie e a mettere insieme quei frammenti di verità, allora potrai avere una cultura degna a riguardo, e cosi di tutto il resto, di sicuro siamo inteligenti, ma forse ci mancano quelle emozioni che ci spingano a capire e a cercare la verità.
    in quanto alla realtà/società io non credo sia possibile per l'umanità creare una realtà più virtuale e irreale di questa! sicuramente quella dell'uomo primitivo si avvicinava di gran lunga di più alla realtà del nostro essere, perchè ricordiamoci che siamo esseri viventi, fatti di carne, e se abbiamo qualcosa in più oltre alla carne, non è l'inteligienza, ma la spiritualità o lo spirito, quindi solo quando sarà lo spirito a guidare ognuno di noi verso la nostra autentica realtà che potremmo vivere tutti uniti, fino ad allora, fino a quando sarà il modo di pensare di ognuno o le diverse culture a guidarci continueremo ad essere divisi, e a non vedere la realtà di un essere tanto bello e complesso come te, al quale gli è stato donato un pianeta, che chiamerei giardino se visto in confronto agli altri pianeti da noi fino ad ora conosciuti, ma che noi abbiamo deciso di trasformarlo in una bella arena dove ilsangue si mischia alla polvere, e tutto ciò per divertire qualche colto borghese che se ne sta li a guardare, spero di poter tornare un giorno a sentirmi parte completa e non confittuale della nostra stupenda natura, perchè sinceramente, mi manca...
    Guardo il verde di una distesa infinita, lo sfumare dei colori, l'odore dell'erba, il vento sopra di me, ora mi sento completo...cosa siamo Lis? come ci siamo ridotti a vivere?
    Se ti va di rispondere, io aspetto

    RispondiElimina
  67. Non cerchiamo di disperderci... con cose più grandi di noi.
    La mia discussione verteva sul fatto che qui si asserisce che Gesù non è mai esistito.
    Ho solo detto - e qui non è questione di opinione - che asserire ciò vuol dire non conoscere la storia. Zeitgeist dice, a proposito, tante di quelle stron#ate, allo scopo di manipolare menti, che bisogna essere veramente molto ingenui per crederci.

    Quando si afferma che Gesù ha preso il posto del mito di Horus ecc. ecc. perché Horus era nato da una vergina e resuscitato dopo tre gg. Ragazzi, a parte il fatto che cultura cristina si fonda su quella romana pagana, che l'ebraica si fonda su quella egizia che si fondava, a sua volta, su quella Babilonese.... ecc. ecc., ripeto, a parte questo, c'è una solo studiosa - DICO UNA SOLA STUDIOSA - che ha avanzato una tale ipotesi SENZA INDICARNE LE FONTI. E' stata criticata da tutta la comunità scientifica e da tutti gli egittologi... Quindi, miei cari, state attenti: in Zeitgeist si dice che Horus era resuscitato ecc. ecc. come se fosse una notizia storica reale, ma NON ERA UN BEL NIENTE e si fa passare per vero, come scientificamente accettato nella realtà scientifica, qualcosa che non lo è.

    Poi Secondo il suddetto filamato anche Dioniso... Ma, ragazzi, scherziamo o cosa?
    Quando parla di Giuseppe Flavio che parla di gesù, dice, guarda caso, che i suoi scritti non sono attendibili! Non sono attendibili??? Cè un solo UNO SOLO IN TUTTO IL MONDO CHE HA AVANZATO L'IPOTESI CHE I SUOI SCRITTI POTESSERO ESSERE STATI MANEGGIATI. POTEVANO... RIPETO e detto da uno studioso solo. Ed è solo una ipotesi perché, secondo lui, Giuseppe flavio non poteva parlare bene di gesù.

    Dice che Tacito non parla di Gesù perché Tacito lo chiamava Cristo che vuol dire "unto"! E mbe? Conosco il greco e so che vuol dire unto... mbe allora gesù non è esistito perché tacito lo chiama Cristo? Ma qual è la differenza???

    Ma perché nn cita invece talmud, la Storia Araba visto che anche per gli Arabi Gsù è esistito e, addirittura, viene considerato un profeta? iNSOMMA TUTTO IL mondo di allora ha riportato notizie di gesù e non sarebbe vero ora?

    Allora se Gesù non è esistito, vuol dire che la storia è tutta inventata, che tutti i filosofi, gli storici, re, regni, scrittori ecc. ecc. e chi ne ha più ne metta non sono mai esistiti.
    E neanche noi esistiamo.



    La cosa terribile, detta anche da una che ha fatto ricerca, è che si fa passare per autorevole e scientificamente dimostrato una ipotesi screditata di fronte a tutta la comunità scientifica. Ipotesi, tra l'altro, formulata senza indicare le fonti. GRAVISSIMO.

    Anch'io domani mi alzo e dico che ho asini che volano a casa mia.

    cavolo, credeteci, è vero. Magari ci faccio un filmato perché esiste il regno degli asini guerrieri.


    Bisogna essere onesti. Punto!

    RispondiElimina
  68. Per chi non lo sapesse i miti hanno svariati, chiamiamoli "filoni"; in genre il mito cambia a secondo del posto dove viene vissuto. Questo vale per i miti dell'antica Grecia, orientali, antico Egitto ecc. ecc. Non si può formulare una ipotesi di ricerca mettendo insieme un pezzo di mito di qui, un pezzo di mito di là, un altro di su e un altro di giù, fare una poltiglia e riordinare tutto in maniera tale che assomigli alla vita di Cristo (per quanto riguardo Horus). Poi il suddetto zeigest ha detto che anche krishna è stato partorito da una vergine, resuscitato dopo tre giorni ecc. ecc. ecc. la solita parpaddella. Krisha???? Ma dico io, da quello che mi risulta il suo mito è completamente diverso. Bsta andare a leggerselo in qualsiasi sito internet.
    I vari miti , dicevo, hanno vari "filoni". Ma Gesù allora? Come mai non ha vari"filoni"?
    Perché non è mito, ma accertato storicamente.
    Semplice.

    Allora, io mi chiedo: non vi salta nell'anticamera del cervello che zetigeist sia un filmato creato all'uopo per manipolare menti ingenue che magari certe cose non le sanno? Si crea un filmato con una storia fintamente coerente in cui tutti i miti principali vengono forzatamente e fantasiosamente messi insieme, OMETTENDO TUTTE LE FONTI SU GESù.

    Ditemi, secono voi - e siate onesti, per favore - non è un tentativo falso, bugiardo e vile fare una cosa del genere? Non vi sembra una presa per i fondelli?
    E' un palese tentativo per trattare da stupide le persone e... voi non vi offendete? Anzi, ci credete pure.

    Boh! Contenti voi.

    Ritorno ai miei asini guerrieri.

    RispondiElimina
  69. Scusa Lis, ma dato che nessunp può dimostrare con certezza assoluta l'esistenza di Gesù, io ti pongo una domanda, della storia degli ultimi 2000 anni, tu cosa ne pensi? come pensi siamo arrivati a questo punto? La chiesa che ruolo ho avuto?
    Oggi ho sorriso nel vedere Papa cazzinger sorridere con il nostro premier, chissa che bei party che si faranno, cmq se pensi che la parola di Gesù se mai è esistito sia stata portata avanti dalla chiesa, allora proprio non vedi oltra la realtà che ti è stata voluta far vedere

    RispondiElimina
  70. Ripeto, Gesù è anche una figura storica e lo provano i commentatori, gli storici, gli scrittori del mondo allora contemporaneo.
    Sono stufa! Ti ho dato tracce per le fonti e tu, invece di andarti informare, continui a dire che non è vero.

    Mi ricordi una persona che conoscevo che non si lavava mai i denti perché era convinto che lavare i denti facesse male ai denti stessi.

    Questa a casa mia si chiama "ignoranza", ma non lo prendere come una offesa. Ignori e non hai voglia e umiltà di andare a vederti le cose.

    Parli male di Papa Ratzy. Mbe, perché non vai a leggerti i suoi libri o ascolti quello che dice invece di parlare con odio e farti manovrare dal male che ci circonda?

    Tu parli solo con l'odio e così si rischia di non essere obiettivi.

    http://medjugorje.altervista.org/

    RispondiElimina
  71. Accettate nella vostra vita Gesù.

    RispondiElimina
  72. http://www.mariadinazareth.it/home%20page.htm

    RispondiElimina
  73. da un sito


    "La morte di Gesù di Nazareth:

    la storia di un uomo della Storia

    Possiamo tirare alcune conclusioni:

    a) Gesù è esistito. Era un predicatore popolare ed un guaritore. Come afferma Giuseppe Flavio (nel testo autentico), egli è vissuto al tempo di Giovanni Battista (cf Antichità Giudaiche, XVIII, 5, 2; 116-119). Re, per la Galilea, era Erode Antipa, figlio di Erode il grande. Costui aveva avuto il potere da Cesare Augusto, dopo la morte di suo padre, avvenuta il 4 a.C.

    b) E’ stato respinto dal senato Ebraico (Sinedrio), composto da 71 membri. Questo organismo collegiale era presieduto da Caifa, del partito dei Sadducei, che fu sommo sacerdote dal 18 d.C. al 36 d.C.

    c) Fu condannato alla croce dal prefetto Ponzio Pilato. Anche di questo personaggio ora conosciamo molto: era dell’ordine equestre; risiedeva abitualmente a Cesarea al Mare. Rappresentava gli interessi di Roma in Palestina. Era comandante militare della regione ed aveva la responsabilità della riscossione dei tributi. Restò in Palestina 10 anni, dal 26 al 36 d.C.

    d) Morì al tempo di Tiberio Cesare. Costui fu imperatore a Roma dal 14 d.C. al 37 d.C. Successe a Cesare Augusto. In suo onore, in Palestina, venne costruita la città di Tiberiade, sul lago di Galilea.

    e) La esecuzione avvenne alla vigilia della Pasqua Ebraica. Si tratta allora di trovare quell’anno in cui esistevano contemporaneamente questi personaggi: Erode Antipa, Caifa, Ponzio Pilato, Tiberio Cesare. Si individua poi la data della Pasqua Ebraica, che cadeva il 14 di Nisan. La conclusione è stupefacente: riusciamo a stabilire la data della morte in croce di Gesù: si tratta (molto probabilmente) del 7 aprile del 30 d.C.! Viene così ad essere confermata la convinzione tradizionale che Cristo sia morto attorno ai 33 anni. Era nato infatti il 4 a.C. L’anno di nascita di Gesù fu calcolato, nel 525 d.C., dal monaco Dionigi il Piccolo, sulla base dell’anno di morte di Erode il Grande. L'ipotesi era vera e solida. Però il monaco Dionigi pensò che si trattasse del 753 dopo la fondazione di Roma; si trattava invece del 750 dalla fondazione di Roma. Ecco allora il paradosso che è solo apparente: il Cristo è nato il 4 a.C., cioè 4 anni prima di quella data che Dionigi aveva ipotizzato come anno «zero»."

    RispondiElimina
  74. Scusa se insisto nel dire che io non voglio dimostrare l'inesistenza di Gesù cristo, e cmq le tue fonti al massimo dimostrano che un uomo è esistito, non che fosse il figlio di Dio!
    Tu dai per certa la parola della Bibbia, che senza dubbio racchiude in se grandi verità, il problema non è dimostrare o meno l'esistenza di un essere umano, ma la veridicità su quello che ci è stato fatto arrivare di lui, esistono tanti vangeli non presi in considerazione, e ne io ne te possiamo sapere chi e perchè a scelto quale fosse più o meno e cosi via.
    Io personalmente ho sempre difeso l'esistenza di Gesù perchè riconosco nell'amore l'unica vera strada, ma bisogna star ben attenti a non confondere l'amore di un uomo, che potresti anche essere tu, o io, dall'amore di qualcosa di innarrivabile, come il figlio di dio! Se veramente tu credi nella parola di Gesù dovresti avere a cuore solo l'amore per il tuo prossimo e quindi per l'umanità, non ti rendi conto che anche se vai a messa ogni giorno, e se ti comporti bene questo amore viene a mancare??? non ti rendi conto di far parte di una società che non ama ma odia, se pensi di non farne parte, se pensi di non finanziare anche tu con la tua esistenza gli inutuili spargimenti di sangue che avvengono fammelo sapere perchè è quello che cerco anche io. Approposito del Papa, se io rappresentassi la chiesa di cristo sulla terra, me ne starei ben lontano da certi personaggi, scusa ma tu ce lo vedi gesù a farsi baciare la mano da Bush? ma ancora stiamo dietro a un istituzione come la chiesa? Lis io sarò ignorante, ma tu devi ancora imparare a guardare, e cmq, non ti servono i libri per capire come è una persona, questo per una come te tanto vicina alla parola di cristo dovrebbe essere ovvio, basta guardare negli occhi, tu hai mai visto nei tuoi? Scusa l'ignoranza, io non voglio offendere, ne dare fastidio, cerco una pace che non ho neanche io, ma non per questo smettero di cercala, guarda oltre quello che hai imparato, guarda alla natura, trai le tue risposte dall'osservazione delle uniche cose che sai per certe, le uniche cose che esistono, quelle presenti! guarda il tuo pianeta, guarda la tua famiglia, guarda i tuoi amici, guarda l'umanità, guarda te stessa, e chiediti se ti riconosci in quello che vedi, fammi sapere

    RispondiElimina
  75. Ma tu hai letto i Vangeli Apocrifi o parli solo per sentito dire? Continui a dire che non credi ai libri e poi ne citi di altri? Per i vangeli apocrifi Gesù è sempre il figlio di Dio.
    Certo che bisogna essere sempre buoni, in armonia con gli altri e, soprattutto, umili, ma questo non esclude andare a messa dove, attraverso, l'Eucarestia ci avviciniamo a Gesù. Redentore vuol dire "do qualcosa indietro" e lui per salvare l'umanità ha dato la sua stessa vita. Io non so quanti anni voi abbiate; capisco che la giovane età porti a non credere alle cose terrene e anche io a vent'anni ero un po' scettica. Però, non capisco come si possa essere così qualunquisti nel dire: "Ci sono tante persone che vanno a messe e si comportano male". E daje! Dire ciò è molto scontanto.... Io, sinceramente, conosco molta gente che va a messa che è in pace con se stessa e gli altri e preti che conosco io non sono assolutamente pedofili (altro luogo comune). Poi, come già disse Paolo VI, "i fumi di Satana sono entrati anche in Vaticano", concetto ripreso sia da Giovanni Paolo II sia da Papa Ratzi. Il male è astuto ed è ovvio che tenti maggiormente chi più crede in Dio e questo per un motivo semplice: chi è cattivo, chi rinenga Dio e il suo amore, li considera già facenti parte del suo esercito. Pensate a quello che ha dovuto subire dal demonio Padre Pio!!! Chi più crede, maggiormente viene messo alla prova e tentato. Il demonio non si spreca con chi ormai è dalla sua parte (anche se non sa di essere dalla sua parte). Padre Pio ebbe moltissime visioni di Gesù e fece molte profezie... Di profezie e visioni mariane ne sono piene il mondo e non parlo solo di quelle più famose. Specialmente la Madonna (che continua ad apparire constantemente ai profeti di Medjugorje) ci invita alla converisone. Quando finirà ad apparire a Medjugrje, non apparirà più e in nessun sito del mondo. E' il tempo dell'ultima grazia. Alla madre di una mia amica, che aveva fatto a Sant'Antonio di Padova, è apparsa in camera sua per rassicurarla su una sua questione privata. La mamma della mia amica non è una vegente famosa, anzi penso non lo abbia detto a nessuno tantomeno ci ha fatto "pubblicità": è una donna normale, mamma di famiglia, semplice, tranquilla, senza turbe o cose strane. Ed era la Madonna, non un sogno; era sveglia e basta. La conosco e so quello che dico, come conosco sua figlia. Quindi perché ostinanarsi a negare? Perché, dico? Siamo figli di un materialismo voluto dal demonio; abbiamo eliminato la spiritualità che ha sempre caratterizzato l'uomo. Questo è progresso? Io non credo! Ci stiamo distruggendo e non ce ne rendiamo neanche conto. Se la Madonna dice di andare a messa, di confessarci, prendere l'Eucarestia, dire il rosario e sacrificare il nostro corpo per Dio digiunando... ci sarà un motivo. In questa maniera ci rendiamo umili agli occhi di Dio, ma ache forti di fronte al male. Senti, vai a vederti questi siti. Informati sulle profezie, sulle apparizioni, anche se non c'è bisogno delle apparizioni per credere! http://medjugorje.altervista.org/ e http://www.mariadinazareth.it/

    Phil

    P.S.: Non temere, ho guardato da tempo i miei occhi.

    RispondiElimina
  76. io non voglio fare una battaglia contro la fede delle persone, vorrei solo che si tentasse anche di guardare un pochino la realtà per quella che è! Io capisco che si difenda la chiesa dalle accuse di essere il male dell'umanità, ma non si può negare che la chiesa si sia sempre mossa di paripasso con la società occidentale, e che l'abbia aiutata nel costruire quello che è oggi! Ha portato la parola di Dio insieme alle catene dello stato, Fregandosene un po forse? Cmq quelle popolazioni a mio avviso stupende, che vivevano di un'armonia, di un rispetto per la vita in tutte le sue forme, di veramente una naturaleza che le metteva sullo stesso piano della bellezza del creato, ma pensi che avessero tutto questo bisogno dell'uomo bianco e della fatidica parola di dio che è arrivata con lui? Io penso che noi abbiamo portato il male non la parola di Dio, forse quello è stato un buon pretesto! Io ripeto non voglio combattere la fede altrui, ma una chiesa cosi, che va a braccietto di un potere cosi maligno, che fa schiavi, morti, ma è possibile? ma tu la riconosci come verità? io di questo non mi capacito, di come si possa difendere una cosa che nel suo singolo magari non è neanche male, ma nel complesso ha lavorato per il male dell'umanità e del pianeta! io dico che l'uomo è natura, dio è tutto, non possiamo e non dobbiamo scindere le cose come invece facciamo.
    Ho visto i siti che mi hai consigliato, ma sinceramente non è che mi abbiano detto niente di che. anche perchè ho una mamma molto religiosa e buona, la quale mi ha reso partecipe della sua fede e del suo credo, ma anche a lei tento di far scorgere quella che secondo me è da considerarsi la verità; io mi sento cara Lis, di non riuscire a credere in questo sistema, che ha portato nel mondo dolore, e dolore, nel quale sistema fa parte anche la chiesa, ora, io credo nell'uomo come figlio di Dio, credo nel mondo come il giardino che è stato donato a questo signore per vivere, e credo di poterci vivere senza tutto questo male, ripeto io sono per l'amore dell'uomo, non me ne frega niente della chiesa, nn ne ho bisogno, il mondo è la mia chiesa, mio padre è il mio maestro, la vita mi insegnerà a vivere, vivere nella mia natura questo è essere liberi! Ti chiedo di fare una riflessione al di fuori della tua ottica, raffrontando la mentalità e il mondo che è venuto fuori dalla conquista dell'occidente e della chiesa, con la natura della vita di quei popoli che siamo andati a sterminare! perfavore, vedi dov'è il male! non basta dire che i fumi del demonio sono entrati in vaticano, ma che cazzo dicono, la strada intrapesa dalla chiesa e da questa società è quella del male, ed in un modo o in un altro lo stanno attuando, ci stanno omogeneizando sotto il loro potere che ci ha reso schiavi di questa società, e che fa vedere alla gente come bene quella chiesa che altro non è se non un apparato di questo sistema, perchè ti ripeto, la mia chiesa è li fuori, il mio Dio è in ogni cosa, ma vedo bene dov'è il male poichè come te ne subisco il potere

    RispondiElimina
  77. la bellezza è verità, la verità è bellezza

    RispondiElimina
  78. Allora tu credi, tu pensi, tu sai cos'è il bene e cos'è il male... ergo tu sei Dio.
    Perché secondo te, tu ritieni, ... ma insomma, dov'è la tua umiltà o tu che ti costruisci un Dio tuo, un "secondo te".

    Per quanto riguarda i bianchi che hanno portato la parola di Dio (che per te è male) a tribù mansuete... Ma che film hai visto?
    A parte che il male e il bene si trovano dappertutto... e per la maggior parte i missionari hanno costuito scuole, ospedali e dato da mangiare a popolazioni che non conoscono neanche i rudimenti dell'agricoltura, visto che da secoli si ammazzano in guerre etniche (fatti un giretto nello Zaire e poi dimmi). Poi quali sono le altre popalzioni mansuete? Certo i conquistadores hanno razionato e chi lo nega? Ma Aztechi, Maya ecc. ecc. erano grandissime civiltà che però erano anche spietate. Non esiste il bene il male in relazione al bianco e al nero. Noi siamo abituati a credere alla favoletta dell'europeo cattivo e delle tribù ingenue e poverette. Svegliati. Nè l'uno né l'altro sono cattivi: sono i singoli che fanno la differenza.

    Per quanto riguarda certi elementi della Chiesa che dal suo interno hanno e stano ancora cercando di distruggerla, ti riporto le parole di Papa Ratzi:

    “La piccola barca del pensiero di molti cristiani è stata non di rado agitata… gettata da un estremo all’altro: dal marxismo al liberalismo, fino al libertinismo; dal collettivismo all’individualismo radicale, dall’ateismo ad un vago misticismo religioso; dall’agnosticismo al sincretismo e così "

    “Quanto Cristo debba soffrire nella sua stessa Chiesa. Quante volte si abusa del santo sacramento della sua Presenza… Quante volte la sua Parola viene distorta e abusata! Quanta poca fede c’è in tante teorie… Quanta sporcizia c’è nella Chiesa e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui! Quanta superbia, quanta autosufficienza!”.

    “Signore, spesso la tua Chiesa ci sembra una barca che sta per affondare, una barca che fa acqua da tutte le parti. E anche nel tuo campo di grano vediamo più zizzania che grano. La veste e il volto così sporchi della tua Chiesa ci sgomentano. Ma siamo noi stessi a sporcarli! Siamo noi stessi a tradirti ogni volta, dopo tutte le nostre grandi parole, i nostri grandi gesti. Abbi pietà della tua Chiesa”.

    “la chiesa è divenuta per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo”.

    “noi, come Pietro, sempre di nuovo dobbiamo convertirci. Dobbiamo seguire Gesù e non precederlo: è Lui che ci mostra la via. Così Pietro ci dice: Tu pensi di avere la ricetta e di dover trasformare il cristianesimo, ma è il Signore che conosce la strada. E’ il Signore che dice a me, che dice a te: seguimi! E dobbiamo avere il coraggio e l’umiltà di seguire Gesù”.


    Ritengo che andare a Messa non voglia dire far contento il prete o fare qualche atto magico e scaramantico; vuol dire riunirsi in Cristo specialmente attraverso l'Eucarestia.
    Che il male serpeggi anche nella Chiesa è naturale e il diavolo non è stupido, ma seguire Gesù vuol dire seguire anche la sua parola. Quante apparizioni mariane, quante cose inspiegabili... non ho tempo di dirti ora. Esse non si possono negare.

    RispondiElimina
  79. ti ripeto per l'ultima volta, nessuno ti vuole portare via la tua fede, ma il tuo problema, perchè un problema c'è, è che ti sei fermata al primo capitolo de film, quando quest'ultimo ne ha tre, io nn parlavo di popolazioni buone, anche perchè uccidere è nella nostra natura, bensi di popoli che vivevano più in armonia con il nostro pianeta, che per te ha importanza zero! tu vedi la chiesa come un qualcosa di distaccato nei confronti di tutte le altre cose che ci sono oggi, la difendi sopra ogni altra cosa, quando non parli che di macerie, e cmq si, siamo tutti noi a dover portare la parola di dio, non un ordine ecclesiastico, ma tutti noi, io spero che tu viva realmente nella carità, che tu veda chi ha ralmente bisogno! Cmq se a te il mondo va bene cosi, se pensi che basti avere una chiesa per vivere e che il resto non importa, allora smetto di cercare di farti vedere quanto questa chiesa nn faccia altro che accompagnare soavemente le schifezza atroci che i potenti fanno buttandoci un po di: serve più carità, venite a pregare, tu ne hai mai avute di apparizioni mariane? no sai perchè io ho tanti amici che vedono delle cose, ma non sto a credere a tutto!
    Ultima cosa, credi ai toui polmoni color pece, credi al tuo sistema nervoso mezzo andato, credi al tuo sangue avvelenato, credi a queste di cose, e prova a capirne il perchè!

    RispondiElimina
  80. Tu vuoi rendermi partecipe della verità?
    Tu affermi che ho un problema. Tu dici che quelle popolazioni vivevano più in armonia con il pianeta. Evidentemente facevano la raccolta differenziata.
    Tu pensi che per me abbia importanza zero. Tu dici che a me il mondo vada bene così. Tu dici che io credo al mio sistema nervoso "mezzo andato" e al mio sangue avvelenato.,.. ah dimenticavo ai miei "polmoni color pece" (che vorrà dire poi!!?).. tu credi tanto... ma proprio tanto.
    Credi più che altro solo a te stesso.

    Ah giusto... io ho un "problema" perché come dici tu "un problema c'è".

    Possibile.
    Non siamo tutti infallibili come te che conosci così bene la vita e il tuo prossimo, anche quando ci scambi due parole tramite un sito.

    RispondiElimina
  81. Spiegami questa frase: "anche perchè uccidere è nella nostra natura, bensì di popoli che vivevano più in armonia con il nostro pianeta".
    Non la capisco.

    Uccidere è nella nostra natura, però non si deve perdere l'armonia con il nostro pianeta... e non è la stessa cosa?
    Uccidere è una cosa normale, quindi. Uccidere il pianeta no.

    Ripeto la tua frase, magari ho capito male.

    RispondiElimina
  82. QUESTO DISCORSO NON HA FINE, NON CHE NON MI PIACCIA DISCUTERE, MA SICURAMENTE NON MI PIACE OFFENDERE, QUINDI TI CHIEDO SCUSA SE L'HO FATTO.
    pENSO CHE ENTRAMBI VORREMMO SOLO CHE IL BENE DELLE PERSONE E DEL PIANETA, INVECE SIAMO QUI A LITIGARE SU CHIESA SI O CHIESA NO. SPERO CHE CI TROVEREMO AD ESSSERE TUTTI UNITI QUANDO SERVIRà

    RispondiElimina
  83. sì, ovvio, ma non hai risposto alla mia domanda-

    RispondiElimina
  84. C'è differenza tra l'uccidere per bisogno, o l'uccidere per hobby, per puro piacere; Prima almeno anche la morte era naturale, oggi tu io e i nostri cari potremmo morire in un attimo per un motivo che neanche ci immaginiamo, che neanche ci tocca, e sopra ogni cosa per un motivo sicuramente futile, come il potere!
    Tu credi che gli attentati al w t c siano stati fatti da Bin laden? perchè io non credo, io condivido la visione che da il film, quelle morti che morti sono? la chiesa come si schiera, vedi dov'è il sistema?, è nello stare tutti uniti, creare nemici inesistenti per fare guerre, guadagnare potere, e naturalmente muoiono esseri umani.
    Cmq, non dico che le altre popolazioni non uccidano o siano perfette, ma se ci pensi gli schiavi in africa li abbiamo fatti noi, dopo di che gli abbiamo messo il debbito, e ora stanno come stanno; il debbito di certo nn se lo sono messi da soli!
    Gli indiani d'america li abbiamo sterminati chiusi in riserve, e ora hanno le più alte concentrazioni di infarti e tumori nel mondo, chissa perchè?
    La nostra società partendo da Roma che ha iniziato a creare l'occidente, l'europa che ha iniziato a colonizzare, e ora il mondo...cerca di capire se puoi, il disegno che si è formato, come siamo arrivati a questo punto, e cosa spinge il motore di questo mostro che noi chiamiami sistema/società

    RispondiElimina
  85. Paul, mi dispiace ma hai una visione della storia che ti sei scritta da solo. Non lo dico per offenderti. Anzi, spero che tu venga stimolato a tal punto da andarti a rivedere un po' di cose.
    1) Che cosa vuol dire "uccidere per bisogno"? Nessuno ha il bisogno di uccidere nessuno. Forse l'unico "bisogno" che mi viene in mente è la leggittima difesa. Forse...
    2) Prima la morte era naturale??? Da che mondo e mondo ci si uccide per i più futili motivi e guerre. Come pensi siano stati creato gli stati IN TUTTO IL MONDO? Sin dall'inizio della storia dell'uomo. Anzi le tribù del Sudamarica, ad esempio, facevano i sacrifici umani e non solo loro...
    3) Mbe se oggi rischiamo di morire per un attacco nucleare o, per ipotesi, una invasione aliena o qualsiasi altra cosa tu voglia, lo dobbiamo perché abbiamo messo noi stessi al posto di Dio. Abbiamo sentito la vocina del male che ci diceva: "Viviamo nel progresso, quindi perché credere in Dio e nella sua Chiesa? E' una cosa retrograda". Ecco questo progresso senza Dio dove ci ha portato. Questo è il peccato di superbia, peccato dei più gravi perché si rinnega il nostro creatore.
    4) Tu puoi condividere qualsiasi visione di qualsiasi film manipolatore del mondo. Puoi credere a qualsiasi cosa, ma né tu né io sappiamo come stiano veramente le cose. Quello che so è che le presunte bombe sono una scemenza perché gli scienziati hanno già abbondantemente spiegato che le alte temperature, dovute allo scontro, hanno provocato progressivamente esplosioni... Sai... un grattacielo è fatto di fili elettrici, combustibili ecc. ecc. Mica è fatto di polistirolo! Ebbene puoi credere a quello che vuoi, anche che Bin laden non esiste, che sia Bush travestito e che addirittua l'11 marzo (esattamente 6 mesi dopo) abbia organizzato anche attentati a Madrid e poi a Londra. Così.. giusto per esagerare. Poi credi pure che i terroristi islamici arrestati in Italia e che preparavano l'attacco qui siano le figlie di Bush. Credi anche che l'immam di varese, CHE I NOSTRI GIUDICI AVEVO LASCIATO LIBERO PERCHé NON RITENUTO RESPONSABILE DI TERRORISMO E CHE, invece è STATO ISTRADATO nella sua patria (MAROCCO) E ACCUSATO DI TERRORISMO INTERNAZIONALE, IN REALTà - CREDI PURE - NON ESISTE. Insomma, credi quello che vuoi e credi anche che, come dice zeitgeist, Dionisto sia nato da una vergine e resuscitato dopo tre giorni. CREDI!
    5) Però, attenzione, che sulle twin towers, caso strano e cosa che sono venuta a sapere solo da poco, c'erano i ripetitori di Radio Santa Maria... Una strana casualità! Forse erano anche un simbolo? Boh! Non so. vedremo in futuro.
    6) Roma ha creato l'Occidente? Ma una ripassatina sui libri perché non la dai?
    7) Gli schiavi ci sono stati dall'Africa e nessuno lo nega, ma il continente nero - è bene che tu lo sappia - è dilaniato da guerre etniche da secoli e secoli e secoli e, se non si riesce a risollevare la popolazione, si deve attualmente solo a questo. Tribù contro tribù! Vicino contro vicino. Io conosco gente africana e non me lo sono inventata. I Missionari rischiano la vita ogni giorno per aiutare la popolazione e la maggior parte viene ammazzata. I Cattolici in questi paese di grande povertà (Sudamerica, Africa, Asia), checché portino scuola, tecniche di agricolutra, pace, vengono PERSEGUITATI, HAI PRESENTE DI QUANTI MARTIRI CI SIANO PER IL MONDO? HAI PRESENTE QUANTI MISSIONARI MUOIONO? HAI PRESENTE? MA PERCHé PARLI?
    8 ) Se non ti sta bene la tua bella casetta costruita nella bella Europa Cristiana, prendi zaino e va ad aiutare quelle popolazioni.

    RispondiElimina
  86. ringrazio il cielo e il signore che al mondo ci sono tante persone come te... grazie di esistere lis...

    RispondiElimina
  87. Prego, ma non ti crucciare, vedrai che se ti informi ci riuscirai anche tu.

    RispondiElimina
  88. Poveri stolti! Se solo aveste letto qualcosa della bibbia, capireste tante cose. Un film del genere potrebbe farlo chiunque. Gesù aveva detto che tante persone avrebbero provato a distogliere i giusti dalla fede ed in effetti è ciò che sta succedendo. Trovo abbastanza inutile discutere, dicendo io ho ragione e voi no. Posso solo dirvi di leggere la bibbia, ma leggerla con attenzione per capire l'amore che essa predica. Vi inviterei anche a riflettere dopo averla letta. Esiste un libro intitolato "Dio esiste ecco le prove" leggetelo ma anche "perchè io credo in colui che ha fatto il mondo" di antonio zichicchi! Beati coloro che crederanno senza aver visto! Spero che un giorno tutti voi che non credete siate capaci di riconoscere che Gesù è veramente il figlio di Dio!

    RispondiElimina
  89. I libri devono far riflettere e non devono essere utilizzati per avere le risposte!

    Credere che nella bibbia ci sia la verità è da "stolti" quasi come credere che chi ha visto Zeitgeist abbia in un qualche modo "visto la luce infondo al tunnel"
    Visto che citi Zichichi ti consiglio di leggere anche il vero ed il falso!

    PS: Anche io dico che l'ottusità delle persone è senza fine, ma non datemene conferma ogni volta

    RispondiElimina
  90. andrea, avevi ragione tu sul mitragliatore, comunque, siamo troppo paurosi per conoscere le verità di questo mondo, e del nostro passato!!!

    RispondiElimina
  91. No non credo sia questione di paura è semplicemente più comodo prendere per buona una minestra riscaldata piuttosto che cucinarsi il PROPRIO pasto!

    Si tratta di pura IGNAVIA

    Questi dannati sono coloro che durante la loro vita non agirono mai né nel bene né nel male, senza mai osare avere una idea propria, ma limitandosi ad adeguarsi sempre.

    Dante scriveva:
    Poscia ch'io v'ebbi alcun riconosciuto,

    vidi e conobbi l'ombra di colui
    che fece per viltade il gran rifiuto

    RispondiElimina
  92. Ambrogio, sono d'accordo sicuramente sulla prima parte, ma sulla seconda (Twin towers) stai prendendo un abbaglio. Gli scienziati che citi tu sono della stessa specie di quelli che dicono che Horus è Gesù: cambiano i personaggi, ma l'intento manipolatorio rimane.

    per quanto riguardo l'Africa, direi di andarti a fare un giro lì... e vedrai che quelle dieci persone che sono al potere erano al potere anche migliaia di anni fa, anche senza l'aiuto degli Europei.
    L'imposzione nell'evangelizzazione può esserci stata, a momenti e a tratti (la storia è fatta da uomini e gli uomini sbagliano), ma nella maggior parte dei casi ha migliorato le condizioni del paese dove ciò è avvenuta e, se proprio non credi ai martitri che ogni giorno vengono ammazzati, informati; mi sa che non leggi granché o leggi solo quello che è "lecito" leggere. Casomai c'è un potere che vuole nascondere certe nefandezze e omicidi... forse quello stesso potere che uccide solo per una vignetta...

    Inoltre, che nel mondo decidano i potenti, di qualsiasi paese e nazione, non è che sia una novità.

    Zeitgeist è manipolatiorio: contro la Chiesa e contro l'Occidente.
    Chissà chi l'avrà messo in giro? O per conto di chi?
    Provate a pensarci.

    RispondiElimina
  93. Cito:

    "INDIA
    Orissa: uccisa una cristiana, altre 300 case bruciate
    La donna uccisa è Ramani Nayak, una cristiana madre di famiglia. Il marito e le due figlie sono riusciti a fuggire. I feriti sono una diecina. Fra essi un bambino di 8 anni e sua madre. Due giorni prima un uomo è stato torturato per costringerlo a rinunciare alla sua fede cattolica. La polizia appare incapace di intervenire e prevenire gli incidenti che si susseguono da oltre un mese.


    Bhubaneshwar (AsiaNews) – Una donna è stata uccisa e almeno 300 case di cristiani sono state bruciate nel distretto di Kandhamal (Orissa) a oltre un mese dal pogrom contro i cristiani, lanciato da organizzazioni indù fondamentaliste.

    Quest’ultima violenza è avvenuta ieri alle 4 di mattina. Gruppi di organizzazioni radicali indù hanno sorpreso 3 villaggi cristiani nel sonno e hanno colpito le persone con asce, bastoni, lance e coltelli.

    La cristiana uccisa è Ramani Nayak, una madre di famiglia. Il marito e le due figlie sono riusciti a fuggire. Una decina di persone sono state ferite e sono ora all’ospedale di Behampur. Fra quelli più gravi vi è un bambino di 8 anni e sua madre. Dopo aver messo in fuga gli abitanti, i gruppi radicali hanno razziato le case e usato bombe molotov per innescare gli incendi. Le fiamme e il fumo nei tre villaggi continua ancora oggi. Anche una cappella è stata danneggiata.

    I villaggi attaccati sono 3 : Rudangia, Telingia e Gadaguda, tutti nel G. Udaygiri Block. Secondo testimoni oculari, la polizia era presente e non ha mosso un dito. Quando alcune famiglie cristiane hanno cominciato a difendersi, i poliziotti sono intervenuti e hanno arrestato 10 persone. Non è chiaro se gli arrestati sono i radicali indù o gli abitanti dei villaggi.

    Due giorni prima, un cattolico dell’area di Phiringia è stato condotto all’ospedale dopo aver subito torture da parte di indù che volevano costringerlo a rinunciare alla sua fede cristiana.

    La polizia ha imposto di nuovo il coprifuoco nella zona.

    Dal 24 agosto, da quando è cominiciata la campagna di violenze contro i cristiani, vi sono stati 60 cristiani uccisi; 178 chiese distrutte e danneggiate; 4600 case di cristiani incendiate; 13 scuole o centri sociali distrutti; più di 50 mila persone in fuga; oltre 18 mila feriti."

    RispondiElimina
  94. E queste cose accadono in tutto il mondo.
    Da noi praticamente sta già avvenendo, anche se in maniera più sottile e silente. C'è odio verso la Chiesa.

    Per ANDREA: Non avevi promosso lìuso del mitragliatore? I miei complimenti.
    Poi vorrei chiederti, visto che citi Dante, non sai che fosse un cattolico fervente? Quello che citi tu è inserito in un discorso complesso che ha sempre la fede come punto di riferimento. Inoltre, pare che Dabte stesso avesse avuto vere e proprie visioni e apparizioni.

    RispondiElimina
  95. Se cito un cattolico vuol dire che sono almeno aperto ad accettare quello che viene detto da qualcuno che, almeno sulla carta, non la pensa come me.

    Dante era una persona che viveva la sua spiritualità/cristianità in maniera sincera, se fossi stata tu a scrivere la divina commedia avresti mai messo un papa all'inferno?

    PS: Zeitgeist è opera di Al Quaeda ora ne sono sicuro grazie d'avermelo fatto sospettare! Quando inneggiavo al mitra mi riferivo all'unica possibilità che abbiamo di salvare questo mondo (secondo me) e cioè quella di RESETTARE EX NOVO tutto della nostra "civiltà"

    RispondiElimina
  96. Ma tu Dante lo hai conosciuto o citi solo quello che ti fa comodo estrapolandolo dal contesto originario? Che mi fai come Zeitgeist che prende pezzettino di qui, pezzettino di là, copia-incolla e poi gli dà una coerenza immaginaria e immaginifica per far veicolare il proprio messaggio?
    Dante credeva nella Bibbia, in Dio, in Gesù Cristo, nella Madonna, nei santi ecc. ecc.

    Poi se sei aperto come dici, non dire: "Se fossi stata tu, non avresti"... Ma tu cosa sai di me? Ma cosa parli? I "se" nella vita non contano.

    Resettare tutto?
    Non ti preoccupare, quando si avvereranno certe profezie, specialmente i segreti di Medjugorje, non avremo più questo problema.

    RispondiElimina
  97. Aspettiamo queste benedette profezie nel mentre ... buona vita !

    RispondiElimina
  98. non lasciavo uno scritto da... ma ho mai scritto qualcosa in internet??
    beh ciao a tutti, non mi presento perche' voglio solo darvi il punto di vista di un passante...

    un turista che passa spesso dagli speaker's corner ( ci andavo sempre.. bei tempi) del web, senza mai partecipare.(tranne questa volta che ci crediate o no)

    si parte dal nulla, e un documentario stimola il confronto.
    i presenti curiosoni hanno fame di conoscenza, vogliono sapere e capire.
    si confrontano, cercano di arrivare ad una soluzione comune, si informano, confutano, cercano la verita'.

    e' tutto cosi bello, mi diverto a leggere. sto imparando dalle vostre opinioni.
    poi ,sbraitando all'improvviso, la voce dell'ignoranza esprime assoluti

    un unico, prevedibile risultato: scappano tutti.


    fanatismo, emissione di sentenze, aggressione verbale, imposizione, proclamazione(ingiustificata) della propria superiorita intellettuale,
    sfoggio reiterato di nozionismo per nutrire il proprio immenso ego ..and so on..


    a rappresentare questi forti concetti e' una povera femminuccia vicino vicino a gesu cristo??!!
    ma che mondo e' questo??
    bisognerebbe aiutarla questa gente. questa e' mental slavery..... none but ourselves can free our minds.................

    RispondiElimina
  99. Egoisticamente, non mi sento di "salvare" chi non vuole e non crede di doverlo essere...

    RispondiElimina
  100. Già, è fantastico che un documentario dia modo a tante persone che la pensano diversamente di riflettere e dire la loro, quello che trovo insopportabile è la pretesa di squallidi e limitati individui che atteggiandosi a culturalmente superiori degli altri sproloquiano e trasudano fanatismo religioso fondamentalista da ogni poro!
    E' un classico dei fondamentalisti d'altronde, disprezzare e insultare tutti quelli che nn la pensano come loro, anzi tutti quelli che nn hanno la loro fede, perchè è difede e nn certo di libero pensiero che parlano....<>....
    Chiedendo scusa a tutti i sinceri credenti che amano il confronto leale e civile e che nn pensano che chi nn ha la propria fede è un demonio, continuo soffermandomi soprattutto sulla 3parte, quella che a mio avviso è più interessante e che mi pare la meglio documentata....
    E' vero quello che dicono della FED, nonchè il progetto AMERO e la sperimentazione dei chip sottocutanei, e nn ci vuole molto a capire che il progetto ultimo della globalizzazione sia quello del governo unico, che già è quello che succede in Europa, dove la BCE, organismo formato da tecnocrati, totalmente indipendente dagli stati-nazione di cui ne ha sostituito le funzioni delle ex banche centrali nazionali, decide da sola l'offerta di moneta, i tassi d'interesse da applicarvi e ogni aspetto della politica monetaria...

    IN Zeitgeist, il banchiere Rothschild(o qlcs di simile) diceva<>.
    Beh, noi abbiamo la BCE, gli americani la FED e ci spacciamo per l'area del mondo dove trionfano la democrazia e i diritti individuali, quando invece siamo governati da un pugno di banchieri senza scrupoli che ci muovono come marionette... e di fronte a tutto questo, scusiate la volgarità, ma che cazzo me ne frega se Gesù sia mai esistito?!?!

    RispondiElimina
  101. Scusate ma le frasi virgolettate nn sono uscite nel commento...
    mi risparmio la prima poichè riferita a una persona che nn merita considerazione alcuna, la seconda invece era riferita al banchiere Rothschild c, che diceva:Fatemi controllare l'offerta di moneta di un Paese e nn m'importerà di chi scriverà le leggi....
    Solo per dire che l'occidente culla della democrazia è in realtà governato da banchieri e finanzieri che ci illudono di essere liberi, permettendoci una volta ogni 5 nanni di andare a votare.
    A questo punto: come se ne esce?....

    RispondiElimina
  102. Satana [sà-ta-na] (?????? Ebraico Satan, ??????? Lingua Greca Satanâs, Latino Sátanas, Ebraico tiberiense ????n; Aramaico ???????? ?a?anâ; ????? Šay??n: "Avversario; accusatore")

    L'etimologia della parola non lascia molto spazio all'interpretazione, qui lo siamo tutti "satana" (usato come aggettivo) poiché siamo avversari e accusatori!

    RispondiElimina
  103. lis... tu stessa sei VITTIMA di fonti mistificate da quasi 2000 anni di maneggiamenti cristiani. il tuo citare fonti mi ricorda l' "ipse dixit" aristotelico... (di cui ci siamo sbarazzati neanche da tanto tempo rispetto a quanto è sopravvissuto) e "rappresenta" proprio la reale inconsistena delle fondamenta su cui poggiano le tue tesi.
    se tu fossi vissuta nel '600 saresti stata felicissima di costringere all'abiura galilei... con il senno di poi vedi bene che sono CA##ATE.
    resta di fatto irritante riscontrare che in un epoca della disillusione come questa, figli oramai di un percorso socio-culturale che ci permette di levarci le bende della religione dagli occhi, ci siano persone che continuino ad isultare la propria intelligenza credendo, ma soprattutto, difendendo ciecamente e maleducatamente una storia mitizzata scritta ed inventata da uomini. la bibbia è palesemente una raccolta di miti... riguardo all'antico testamento per lo meno hai ammesso qualcosa anche tu (inoltre non si capisce che scientificità puo avere dire che siamo alla seconda generazione di uomini... ma dove vivi?... dici tanto tu agli altri di studiare... ma vai tu a studiarti l'evoluzione, che oltretutto fai anche confuosione tra neanderthal ed homo sapiens) e per quanto riguarda la storicità della vita di gesu cristo, credere che sia nato da una vergine o che sia resuscitato il 3° giorno (temi per di più presenti in altre mitologie precedenti) è come credere che romolo e remo siano stati allevati da una lupa ecc ecc ed a livello psicologico è come credere che zeus fosse figlio di crono e rea ecc ecc.
    le religioni occidentali sn cosi'... sono delle favole
    stai credendo a quello che ti hanno detto di credere, prova ad adoperare la tua intelligenza non solo per difendere la tua tesi, ma per capire anche quella altrui

    RispondiElimina
  104. Sono allibita.
    ma tu, sapientone, secondo quali tesi affermi ciò?
    Non sai che le favolette che spiegano gesù in Zeitgeist sono più fantasiose della favola di cappuccetto Rosso?
    Dico, sapientone, ti rendi conto di quello che scrivi o no?
    Eppure qui, se leggi bene dall'inizio alla fine, ti è stata ampiamente dimostrata l'assurdità di quelle storie... da me e da altri utenti..
    E allora - dico io - perché continui?

    Sei un pappagallo che ripeti quello che uno stupido filmato ti dice?
    sai leggere?
    Conosci le fonti?

    Poi, io non faccio confusione tra homo sapiens ecc. ecc. la teoria evolutiva la conosco molto meglio di te...
    E, visto che hai preso l'argomento, ti posso dire una cosa?
    La teoria di darwin è una teoria senza prova di scientificità... (manca il famoso anello mancante).
    Non è dimostrata e, per quanto mi riguarda, la ritengo oltremodo falsa. Ma sono opinioni personali.


    Citi Galilei. Ma che ne sai tu? Galileo era un cattolico fervente e sincero... A quel tempo, da astronomo, aveva seguito le teorie di Copernico... ma non ha mai rinnegato la propria fede come stai facendo tu.

    Vorrei rimanere impassibile di fronte alle oscenità che qui vengono postate, antistoriche, ma proprio non ce la faccio a stare zitta, non ce la faccio a combattere contro chi ignora e che parla solo per dare fiato alla bocca e per il fare il "moderno" dei miei stivali.

    Tu mi offendi, fallo.
    Io non sono nessuno.
    Ma offendere Dio, colui chei ti ha creato, penso non sia una bella cosa.

    Comunque, vi invito a guardare in voi stessi, a pregare Dio...
    Non volete farlo?
    Ok. Il mio era solo un invito.


    Soprattutto, prima di parlare, informatevi... non parlate per sentito dire...! Voi fate un collage di frasi fatte e poi scrivete; è il vostro che non è un procedere razionale e scientifico.

    RispondiElimina
  105. ...mi hanno regalato un libro, il titolo è "il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere", immagino che faccia coppia col documentario che vi fà così tanto infervorare....
    mi hanno fatto questo regalo diversi mesi dopo l'uscita del libro di Dan Brown che tanto ha fatto discutere anch'esso. Non ancora lo leggo ma sono sicuro che anche dopo averlo letto non cambierò la mia "visione"....e sò che nessuno di voi tiene a fare cambiare idea al prossimo....in linea di massima, ma solo a dire la propria.
    ....la mia visione è che siamo tutti legati a qualcosa di più grande di noi già per il solo fatto di "amare" qualcuno! Ma voglio comunque rivolgere il mio pensiero a colui che ha scritto che qualcuno si è "seduto a tavolino" per inventare di sana pianta una bugia così immensa! Hai bisogno di aiuto.....non prenderla a male, hai bisogno di più amore, (ma non di quello dei tuoi cari, troppo facile) di darlo e riceverlo, poi ti sentirai meglio. Sai che la religione è una terapia per l'anima? Non è uno scherzo, "credere" ( credere non autosuggestione) ha salvato tante vite e continuerà a farlo anche dopo che avremo spogliato gli opulenti vescovi dai loro ori....perchè anch'io credo che diversi "rappresentanti del clero" si sono comportati male, così come tanti "credenti" si macchiano di crimini ogni giorno, dalla nascita dell'uomo stesso, ma ciò non deve scalfire il nostro pensiero positivo. Credere in Gesù è credere nella VITA, così come lo è credere nelle altre religioni, perchè per quanto possano essere diverse tra loro, in comune hanno l'amore per tutte la vita (a prescindere dalle interpretazioni che i rappresentanti(L'UOMO) delle varie religioni danno alle stesse scritture sacre). E poi....chi si sentirebbe di appendere al muro uno scritto di Newton al posto del crocifisso...
    E comunque.....volemose bene che così non tanto và....

    RispondiElimina
  106. tanja,benedetto colui che viene nel nome del Signore...
    beati coloro che crederanno pur non avendo visto...
    non c'entra niente il cattolicesimo con il Cristo visto che sono stati i sacerdoti stessi a crocifiggerlo...
    se uno è stato cattolico fino ad'ora non vuol dire che è stato in Cristo...
    è più facile che un cammello entri nella cruna di un ago che un cattolico entri nel regno di Dio...
    perciò ti dico: non forzarli a capire perché in verità,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

    RispondiElimina
  107. X montycoral


    Mi fai pena,tu e la tua amica tania.

    RispondiElimina
  108. gli autori del film sono massoni. il film, o meglio nei film (c'è anche addendum) non c'è altro che il tentativo, anche abbastanza maldestro di voler sostituire la verità con un'altra da loro fornita. una verità piena di bugie.

    http://ultimaepoca.blogspot.com/2009/01/zeitgeist-la-menzogna-parte-1.html

    http://ultimaepoca.blogspot.com/2009/02/zeitgeist-la-menzogna-parte-2.html

    appena avrò un pò più di tempo proseguirò con gli articoli su zeitgeist, smontandolo pezzo per pezzo fino in fondo come un giocattolo.

    per chi sa l'inglese o chi ha voglia di tradurselo consiglio di leggersi bene questo articolo e gli altri collegati e di andare a vedere chi c'è dietro ai film e a cosa vogliono realmente arrivare.

    http://www.conspiracyarchive.com/Blog/?tag=zeitgeist-addendum




    Giona

    RispondiElimina
  109. Uno dei pochi commenti sensati che ho letto fino ad ora.

    Ringrazio Giona per il contributo costruttivo portato alla discussione

    RispondiElimina
  110. zeitgeist è un lavoro importante. Fa chiarezza, con semplicitò, su ciò che guida il nostro tempo. L'addendum ha il valore aggiunto di proporre una via di uscita, uno scenario possibile. E' bene chiarire che questo lavoro contiene degli evidenti difetti: è un lavoro nato come documento di massima divulgazione, inoltre è diretto al cuore del problema, gli USA e gli statunitensi; questi elementi fanno del lungometraggio un lavoro necessariamente superficiale, e sono annessi contenuti "metafici", favoleggianti. Tuttavia...
    ...un'elemento che caratterizza il nostro tempo è l'"ipermassa", l'evoluzione della massa. L'ipermassa si distingue dalla massa per il suo essere "liquida", composta da una moltitudine (come le storiche masse), che ama sentirsi riscaldata e protetta dal gregge (come le masse storiche), ma all'interno della quale ogni molecola si sente unica, creativa, sapiente: quando una molecola dell'ipermassa parla a proposito delle altre molecole, le chiama "gente", ne fa pienamente parte, ma se ne sente fuori. La massa è una folla inferocita, l'ipermassa è una schiera ordinata di faccine incorniciate, con una scritta che campeggia nel centro, su uno schermo retroilluminato.
    Questo vuol dire che, per chi è sveglio già da tempo (e da tempo si chiede come fare a fermare questo pianeta impazzito, guidato da un pilota "strafatto") zeitgeist rappresenta un segnale, un messaggio chiaro che con chiarezza smaschera gli impresari del grande teatro contemporaneo, che amano conservare i sistemi e le sovrastrutture di sempre, armeggiando con le nuove tecnologie e, soprattutto, saturando i nostri pensieri col caos insulso dei loro portavoce, i media.
    Due sono i passi essenziali per reagire (per chi sente la necessità di reagire): 1) Fare un passo verso l'altro (quindi, per esempio, registrare le debolezze in un messaggio come Zeitgeist, ma non fermarsi di fronte a queste, non infatuarsi dei propri distinguo per non agire come una tipica molecola dell'ipermassa), contribuendo a stimolare l'avvicinamento di individui e gruppi già chiaramente fuori dal sistema (e non pre-occuparsi delle presunte debolezze altrui, semmai domare le proprie); 2) Privare il Sistema del carburante e dei motori che ne permettono l'alimentazione: staccare la spina alla TV (innanzitutto), boicottare i media, azzerare i consumi superflui, indirizzando quelli essenziali verso autoproduzione e produzione indipendente...
    E' evidente che la questiona che scalda di più è quella religiosa. Lasciamo i Figli di dio alla loro prossima apocalisse, al ritorno del Chresto da 2000 anni atteso, nato da Shaul, nato per essere atteso. Abbiamo altro da fare, ed è già dura così.

    RispondiElimina
  111. Noto un gran terrore da parte degli "oscurati", chiamo così coloro che credono in qualcosa di assurdo (Cristo resurrezione miracoli Padre Pio e menate varie), solo perchè troppo deboli e pigri a cercare e a riflettere sulla verità.

    credo che Zeitgeist sia ILLUMINANTE, e assolutamente geniale e vero. La religione è il male peggiore che poteva capitare all'uomo. Sono contenta che piano piano il numero di gente che possiedono un cervello non solo per imparare le favolette della bibbia e le canzoncine da cantare in chiesa, (che crede a Cristo ma manda i propri genitori a quel paese e non ha rispetto per nessuno) stia aumentando, perchè c'è più consapevolezza.

    Parlo da persona che odia le religioni ma segue un modello di persona, che è assolutamente più vero e più invidiabile di quello che offre il cristianesimo.

    Chi la pensi come me diffonda questo video perchè finalmente darà motivo di esistere ai neuroni di alcune persone.

    RispondiElimina
  112. noi crediamo in quella scintilla che gli scienziati del mondo cercano tanto assiduamente...(bosone di higgs)

    xk non gli'è lo dite a loro che credono in qualcosa di assurdo?

    esistono infinite smentite ma se non è questa una prova di fede...

    quando lo vedrete,alzando gli occhi al cielo,almeno allora crederete?

    RispondiElimina
  113. x sabo:

    prrrrrr arò fiét...munnézz

    RispondiElimina
  114. ci sfugge il parallelismo tra la ricerca del bosone e la scintilla di fede...
    questa discussione è a tratti comica, specialmente quando chi è dalla parte della chiesa non si limita a rimanere nel campo morale (non contestabile, anzi condivisibile: ama il prossimo tuo) ma sconfina maldestramente in quello scientifico
    in questo che scrivo non c'entra niente zeitgeist, anzi mi scuso con l'autore del blog se vado fuori tema.
    la chiesa non ha mai avuto buoni rapporti con la scienza, è una storia vecchia secoli. mi sono capitati tra le mani ultimamente un paio opuscoli della chiesa di informazione scientifica (o meglio di disinformazione scientifica) che vengono recapitati mensilmente via posta alla vecchia nonna della mia ragazza: è informazione di livello cosi basso da essere illegibile se hai piu di 12 anni o meno di 75.
    comunque l'evoluzionismo viene menzionato il meno possibile, in quanto se la chiesa tenta di negarlo si brucia, anzi sta tentando di tovare delle aperture che non contrastino con quello che professano:
    lo stesso papa ha fatto affermazioni possibiliste conciliandolo con il creazionismo.
    amici credenti, ma non vi sembra una posizione incoerente questa? negare qualcosa per lungo tempo, e poi quando una cosa è dimostrata o in via di definitiva dimostrazione, ammetterla cercando di concigliarla in qualche maniera?
    la cara amica lis (credente ma forse anche lei un po bisognosa di amore ;-) a giudicare dalla rabbia che esprimono le sue frasi) dice che galileo era un bravo cristiano ecc ecc... che pero' stato costretto dalla condanna del vaticano all'abiura, ad una sorta di carcerazione domiciliare per tutto il resto della sua vita ed alla censura per alti 2 secoli dopo a sua morte, fino a quando la chiesa ha riconosciuto i suoi errori e chiesto scusa.
    avete capito bene, ha chiesto scusa ad un morto...che burloni.
    A mio modesto modo di vedere le cose, per amare il prossimo tuo, ed essere in pace con la propria coscienza, non c'è bisogno di farsi imboccare dala bibbia, o da chi in chiesa (ed in televisione, sui giornali, alla radio ecc ecc) ve la spiega...
    anzi, c'è da sentirsi apposto con la coscienza dopo aver provocato anni di sofferenze alla famiglia englaro? se si, avete il cuore di pietra, altro che carità cristiana

    RispondiElimina
  115. eheheheeheh ....parlo la tua stessa lingua ,ma non il tuo stesso linguaggio ....In merito all'azienda vaticana e il suo Papa Natzinger credo siamo sintonizzati sulla stessa frequenza ...Ma vedi , purtroppo , anche senza conoscermi ,caro Serpico hai avanzato dei pregiudizi ...per tua sfortuna o fortuna io non sono cattolico ne mussulmano ne appartenente a nessuna religione ....anzi ti ho citato una frase di un vangelo apocrifo di origine gnostica ( testi copti ritrovati negli anni 40 nella località di Nag Hammadi, documenti che alla chiesa non hanno fatto tanto piacere ).
    Ciao Serpico ! Ti auguro di raggiungere felicità eterna e infinita !

    RispondiElimina
  116. Mi sono imbattuto in questa discussione haime troppo tardi...

    Ora di Zeitgeist ce ne sono 3 e uno più interessante dell'altro e focalizzati sul vero problema di questa nostra civiltà.

    Per tornare a quello di cui parlavate fino ad un anno fa circa, la questione non è il CRISTIANESIMO, ma la RELIGIONE (tutte)..

    Vi pare che ci sia una religione che dichiara odio contro tutti e male per le persone? Dai, ogni religione è di base uguale, è semplice "stile di vita" e non servono vescovi o preti o qualsiasi altro funzionario di altre chiese e di altre religioni per inculcare il giusto modo di vivere.

    Siamo tutti delle persone e dobbiamo eliminare tutto ciò che ci divide.. la religione è una di queste cose.

    Per la fede, il discorso non sussiste.. la fede unisce, non divide!

    RispondiElimina