Apple - Primo trimestre '08 da Record

CUPERTINO, California— 23 aprile, 2008—Apple® ha annunciato oggi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2008 conclusosi il 29 marzo 2008. L’azienda ha realizzato un fatturato di 7,51 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,05 miliardi di dollari, pari a 1,16 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 5,26 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 770 milioni di dollari, pari a 0,87 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 32,9 percento, in calo rispetto al 35,1 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 44% del fatturato trimestrale.

Gli indici finanziari sono un'altra cosa e mi sento lontano da quel tipo di prospettiva sullo stato di salute di un'azienda, più che le cifre in termini monetari io evidenzierei i numeri in quanto tali ((grassetto mio)).
Apple ha venduto 2 milioni e 289 mila computer Macintosh® durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 51% e una crescita in fatturato del 54% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha inoltre venduto 10 milioni e 644 mila iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità dell’ uno percento e dell’otto percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone™ sono state di 1 milione e 703 mila unità.

[Via Apple - Comunicati Stampa]

Buona lettura :)

0 Comment:

Posta un commento