Bobby McFerrin Demonstrates the Power of the Pentatonic Scale from World Science Festival on Vimeo.
Di seguito le considerazioni "da sviluppatore" fatte da Matteo:
- Se lui saltella più volte la gente risponde al comando. La gente “inferisce” il comando multiplo senza alcun tipo di training. Avrebbe potuto prolungare la nota o ignorare i saltelli seguenti.
- La gente “inferisce” la terza nota dalle prime due. Non importa dare un intervallo o una qualunque “spinta”. La gente SA la terza nota.
- La gente non ha il concetto di “accordo”. Quando Bobby salta a gambe spalancate QUALUNQUE computer avrebbe semplicemente suonato le due note parallelamente. Ma un essere umano non ha il concetto di accordo.
- La gente canta secondo una scala PENTATONICA. Una scala MODALE che era lo standard del medioevo. Che esista qualcosa di “cablato” nel codice genetico che ci faccia sentire come “corretta” la scala del Canto Gregoriano?
... medito ...
[...] View original post here: Bobby McFerrin Demonstrates hacks people [...]
RispondiEliminaLa scala pentatonica non è uno standard del medioevo... non confondiamo la pentatonica con i MODI medievali o greci. La scala pentatonica è un'organizzazione delle note diffusissima presso molte culture musicali del mondo. Quella "suonata" nel video è una scala modernamente chiamata "pentatonica minore"; consiste di una terza minore, un tono, un tono, e un'altra terza minore (poi si ripete la sequenza).
RispondiEliminaI canti gregoriani usano i modi medievali, che sono scale di sette suoni, cioé due in più della scala pentatonica. La scala pentatonica è sicuramente appartenuta alle culture musicali "primitive", e oggi si trova ancora nella musica tradizionale cinese, giapponese, e indiana (solo per citarne alcune), ma non riguarda il canto gregoriano.
Dici che è per questo motivo che la gente reagisce ad orecchio?
RispondiEliminaPs: Grazie della precisazione :)
[...] Bobby McFerrin demonstrates how to hack people Mi imbatto, in questa giornata calda di riflessioni, in un video pubblicato da LK che (mi) dovrebbe far riflettere sulle capacità della mente umana a scapito dell’idea (folle?) che ho in merito all’ intelligenza artificiale Bobby McFerrin Demonstrates the Power of the Pentatonic Scale from World Science Festival on Vimeo . blog: Andrea Lazzari's blog | leggi l'articolo [...]
RispondiElimina