ASIMO riconosce oggetti e AIKO muove oggetti

Meno di una settimana fa, mentre parlavo con Francesco delle nostre solite elucubrazioni mentali, è venuto fuori l'ennesimo progetto dell'ennesimo robot antropomorfo (per ora muove solo gli arti superiori) chiamato (meglio dire chiamata) Aiko.

Non tanto impressionante per fattura e caratteristiche "tecniche" (vale comunque la pena dare un'occhiata) quanto per una dettaglio riguardante le sue mani.

Anche qui meccanicamente niente di trascendentale ma guardate il braccialetto che viene utilizzato per manovrarle, è attaccato all'avambraccio!!! (lui spiega che può anche essere "collegato" altrove). In questo video lui muove la mano biologica e la mano meccanica ripete il gesto. Nel video che segue lui stringe in mano l'arto meccanico ed impartisce i comandi semplicemente pensandoli!!!!


Respiro a lungo facendo un pò di training autogeno: "Ok non c'è niente di anormale... niente di anormale!"


Il pensiero va ad ASIMO . Ma se in Canada sono riusciti a fare questo fantastico prototipo come stanno andando i lavori in Honda?


La risposta non si è lasciata attendere sempre via feed ...




Ok...! Qualcuno mi dica che quell'oggetto(?) non ha detto "MAYBE A TOY CAR!"

8 commenti:

  1. Avendo visto Io,Robot (non ho letto il libro), Terminator I,II,III,IV(gli ultimi due fanno schifo), Battlestar Galactica, Blade Runner.... anche io incomincio ad avere paura...

    RispondiElimina
  2. Io penso che non ci sia niente di cui aver paura, ma io la penso in maniera MOLTO strana alle volte ... cmq ... Shift Happens!

    Per chi non l'avesse mai visto un video molto interessante

    RispondiElimina
  3. Strafighissimo!!
    Non pensavo fossero arrivati a questo punto. E' veramente incredibile.

    Tempo fa ho scritto un articolo su un dispositivo che potrebbe ridonare una visione ai non vedenti o agli ipovedenti [link] spero tu non ne abbia già parlato!

    Effettivamente il confine fin dove si può spingere l'uomo è incerto e come tutte le cose che non si conoscono in un certo modo può far paura.

    Bel blog complimenti ;)

    Ciao
    Luigi » LuVi Weblog
    La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre

    RispondiElimina
  4. Passami pure il link dell'articolo che hai letto gli darò sicuramente un'occhiata :)

    Grazie per i complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea
    pensavo di averlo messo ma devo aver fatto qualche errore :)
    Eccolo http://www.luviweb.it/vedere-con-la-lingua/

    Ciao :)
    Luigi

    RispondiElimina