Ogni tanto mi ricordo di avere un blog che per di più ha la pretesa di parlare di security e visto l'hype che c'è intorno al fenomeno di massa dei social network, riporto pari pari una news che ho già avuto modo di inoltrare sul mio profilo.
Il tema non è nuovo, tempo fa parlavo di come funziona Facebook e di come "gestisce" le informazioni che noi stessi gli diamo e finalmente (ironicamente ndr.) è successo quello che da tanto aspettavo.
Le varie applicazioni che con tanto amore curiamo in realtà se mal gestite possono creare seri problemi alla nostra privacy/immagine digitale. Prendete ad esempio RockYou.
Vengono offerti molti gadget/widget/*get/apps che dir si voglia che permettono di "abbellire" i profili di FB e MySpace oltre a questo le sotto citate apps (nello specifico per FB) tenevano copia delle NOSTRE credenziali (o forse meglio dire vostre), che simpaticoni!
E come nei migliori film arriva il "cattivo" di turno e ruba 35Milioni di credenziali. Ricco bottino per gli spammer
RockYou was hacked ... [omissis] ...played any of their Social Networking Applications on sites like Facebook or MySpace. Their applications include (quindi sono sono tutte e solo queste ndr )
- Slideshow
- Uploadphoto
- Photofx
- Glittertext
- Funnotes
- Countdown
- Superhug
- Myspace layouts
- Stickers
- Superwall
- Pieces of flair
- Speedracing
- Likeness
- Hugme
- Birthday cards
via Use Facebook Apps? Time for a Password Change - Roger's Information Security Blog.
Vi consiglio quindi di cambiare password all'account di Facebook e di far riferimento all'apposita sezione FAQ per eventuali problemi, non sono un assistente sociale :)
0 Comment:
Posta un commento